Torna protagonista nelle stradine di Alba il Tuber magnatum Pico. La città del cuneese ospita fino al 13 novembre l'81/ma edizione della Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba, una kermesse storica che quest'anno punta sul connubio inedito tra il prezioso fungo e la pasta secca e introduce la novità dei "sabati foodies" dedicati alle specialità del territorio.
Gli chef, abituati ad accostare il tartufo bianco alla pasta all'uovo, si cimenteranno con la pasta secca, quella che ogni giorni giorno finisce sulle tavole degli italiani. Le sperimentazioni porteranno a ricette innovative, come le mezze maniche al sugo di tartufo nero, ragù crudo di fassona, tartufo bianco d'Alba e acciuga.
Per assaggiarli ci saranno i "sabati foodies", laboratori di analisi sensoriale e di cucina dedicati alle migliori eccellenze del territorio: dal tartufo bianco d’Alba alla nocciola tonda gentile delle Langhe, passando per i formaggi locali e i celebri vini piemontesi come il Barolo, il Barbaresco e l'Arneis.
Giornate speciali sono state anche venerdì 21 e 28 ottobre con gli "Open Alba Food & Wine". Gli esercenti del centro storico di Alba che hanno aderito all’iniziativa hanno offerto ai visitatori e turisti, coadiuvati dai produttori, degustazioni di alto livello delle eccellenze enogastronomiche. La manifestazione "Open Langhe Roero Food&Wine" ha visto invece protagoniste le enoteche regionali del Piemonte, che hanno proposto ai visitatori e ai turisti degustazioni d'autore e abbinamenti sfiziosi a prezzi agevolati. Domenica 30 ottobre, infine, l'appuntamento è stato con Langhe e Roero in Piazza, un evento gastronomico per conoscere i principali prodotti tipici della terra albese.
Dal 28 ottobre al 2 novembre, due rinomati prodotti tipici delle colline di Langhe e Roero si incontreranno per un weekend che si prospetta dolcissimo. La nocciola Piemonte IGP sarà infatti protagonista insieme al tartufo in un "salotto del gusto e dei profumi": un percorso sensoriale che permetterà di conoscere meglio le caratteristiche uniche e la qualità gustativa della nocciola nonché la sua resa nelle varie e applicazioni culinarie. Il 19 ottobre e il 9 novembre tornerà "Invito a cena... al buio", un percorso culinario alla riscoperta dei sensi, dove la mancanza della vista renderà più intense le degustazioni.
La Fiera si concluderà il 13 Novembre con l’asta mondiale del tartufo. Il castello di Grinzane Cavour si collegherà via satellite con Hong Kong, dove una platea di generosi gourmet si contenderà preziosi esemplari del tartufo bianco di Alba. (ANSA)