Benvenuti nel blog della rivista Fatti e Pensieri.

La prima volta di John Malkovich in Italia

Reciterà a Ravello e a Spoleto

Su due palcoscenici diversi e solo per due recite. Per la prima volta e per solo due serate John Malkovich recitera’ per il pubblico italiano. Giovedi’ 1 luglio l’attore americano inaugurera’ il Ravello Festival; venerdi’ 2 luglio, sara’ a Spoleto, ospite del Festival dei 2Mondi. Malkovich avra’ il ruolo di mattatore, interpretando Jack Unterweger, un serial killer psicopatico e con tendenze istrioniche, nello spettacolo ‘’The Infernal Comedy’’, commedia in musica di Michael Sturminger per orchestra barocca e due soprano, proposto con successo a Los Angeles e Vienna ed atteso, ora, al debutto nel nostro paese. La prestigiosa Wiener Akademie, diretta da Martin Haselbock, accompagnera’ il protagonista e le due soprano, Bernarda Bobro e Aleksandra Zamojska, con musiche e arie di Vivaldi, Haydn, Gluck e Mozart. ‘’Questo eccezionale ibrido tra opera e teatro dedicato alla figura di Jack Unterweger, brillante Don Giovanni, seduttore di donne e famigerato assassino, e’ una vera sfida per gli interpreti come per il pubblico. E’ un piacere lavorare sul testo di Michael Sturminger. E la musica e’ cio’ che permette alla storia di toccare la sensibilita’ di ciascuno in un modo in cui il solo dialogo non potrebbe fare. Sono impaziente di portare in Italia un pezzo di teatro tanto audace e di presentarlo nelle storiche citta’ di Ravello e di Spoleto, i cui prestigiosi festival sono famosi per la loro ricerca di qualcosa di diverso e per la loro capacita’ di rischiare’’, ha dichiarato Malkovich alla vigilia di questo doppio impegno che rappresenta, per originalita’ e fascino dei nomi messi in campo, uno degli appuntamenti piu’ importanti della prossima stagione estiva.

Il cinquantasettenne attore nato in Illinois ha dato avvio alla sua straordinaria carriera proprio in teatro, recitando accanto a Dustin Hoffman in un celebre allestimento di ‘’Morte di un commesso viaggiatore’’.

In seguito e’ stato il cinema (‘’Urla del silenzio’’, ‘’Le relazioni pericolose’’, ‘’Il te’ nel deserto’’, ‘’Nel centro del mirino’’, ‘’Essere John Malkovich’’, ‘’Changeling’’, ‘’Burn after reading’’) ad imporlo all’attenzione della grande platea internazionale. Negli ultimi tempi, Malkovich si e’ anche tuffato nel
mondo della moda, proponendosi come stilista ambizioso. (Pronto Italia)