Benvenuti nel blog della rivista Fatti e Pensieri.

La mostra delle eccelenze italiane a Shangai 2010

Mostre, forum, iniziative alla scoperta delle eccellenze del nostro Paese, spettacoli: l’Italia si prepara ll’Expo di Shanghai 2010 con un programma fitto di eventi. Il calendario delle manifestazioni e’ stato presentato dal Commissario Generale del Governo per l’Expo di Shanghai 2010 Beniamino Quintieri, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e il ministro degli Esteri Franco Frattini. “Ci sara’ una mostra permanente - ha spiegato Quintieri - che abbiamo ideato in partnership con la Triennale di Milano”.
Nel solco del tema portante dell’Expo, ‘Better City, Better Life’, la mostra permanente sara’ un viaggio attraverso le eccellenze italiane, design, tecnologia, artigianato, cibo e territorio, arte e scienza. Un percorso di forte impatto, ha sottolineato Quintieri, teso a “emozionare il grande pubblico” dell’Expo, dove i visitatori previsti sono 70 milioni, con una media di 600mila giornalieri.

La mostra permanente, “La citta’ dell’uomo: Vivere all’italiana” si articolera’ in 5 sale espositive, una grande corte centrale e una sala dedicata alla promozione di Expo Milano 2015. “Una sala sara’ dedicata alla mobilita’ - ha spiegato Quintieri - e sara’ esposta anche la prima Ferrari verde ibrida e un’Isotta Fraschini, ritenuta la macchina piu’ lussuosa mai prodotta, proprio a raccontare la continuita’ in questo settore”. Seguira’ una sala ‘del fare’, dove gli artigiani lavoreranno dal vivo davanti ai visitatori che potranno ammirare la maestria nella produzione di scarpe, restauro, sartoria, sticceria, fumetti, ricamo, fabbricazione di liuti. E ancora, una sala dedicata all’architettura, un’altra sull’innovazione e le tecnologie, una sezione dedicata infine al cibo e alla gastronomia. A cio’ si aggiungono mostre temporanee, grazie alla partecipazione delle Regioni e delle citta’ che si alterneranno per periodi di tempo determinati, e incontri e dibattiti organizzati dall’Istituto del Commercio Estero con forum a tema su arredo e design, tecnologia e sanita’, tempo libero, architettura, ambiente e mobilita’. “Grande partecipazione”, ha aggiunto Quintieri, riscossa dai ministeri: saranno 9 quelli presenti all’Expo. “Si tratta di una grande occasione non solo per promuovere le nostre imprese ma anche per rafforzare i rapporti istituzionali - ha spiegato - Avremo quindi la presenza di molti ministri”. Il fitto calendario di appuntamenti prevede anche mostre d’arte classica e contemporanea, l’esposizione dei progetti innovativi selezionati nell’ambito del concorso bandito dal Commissario italiano per l’Expo di Shanghai e il Ministero dell’Innovazione. E, infine, andranno in scena teatro, danza e musica, dalla lirica al rock, dalla classica al jazz. “Per la giornata del 2 giugno - ha proseguito Quintieri - sono tanti gli eventi previsti, tra i quali il concerto di Ennio Morricone e della Fanfara dei Carabinieri”. “Risposta importante - ha concluso - anche quella delle nostre imprese: e’ il primo grande evento in cui non abbiamo le 4-5 grandi imprese sempre presenti ma quelle medie imprese che guardano con interesse alla Cina”. (Adnkronos)