Benvenuti nel blog della rivista Fatti e Pensieri.

Mercatini di Natale: tradizioni ad Aosta


Dal 3 dicembre al 6 gennaio nel centro storico luci e bancarelle

Si presenta con una veste nuova e accattivante, ma sempre all'insegna delle tradizioni alpine, il mercatino di Natale di Aosta, ribattezzato 'Marche' Vert Noel' e in calendario dal 3 dicembre al 6 gennaio. Sara' allestito in piazza Severino Caveri, nel centro storico cittadino, uno spazio recentemente riqualificato dove è possibile visitarenel quale sono stati resi visibili e fruibili importanti reperti di epoca romana.

Il mercatino natalizio aostano e' dedicato all'esposizione e alla vendita di oggetti prevalentemente artigianali. Vi saranno produttori di candele, ceramiche, oggettistica in legno, oggetti e mobili di antiquariato, abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, e tessuti di montagna, addobbi natalizi, prodotti enogastronomici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del decoupage o con altre tecniche manuali. Uno stand sara' anche riservato alla degustazione e vendita di ostriche e champagne. Inoltre sara' presente uno chalet per la promozione dei prodotti legati alla cultura enogastronomica locale e uno spazio sara' destinato alle terme di Pre'-Saint-Didier.

Ogni giorno, dalle 10 alle 20, i visitatori potranno curiosare tra le 'stradine' del villaggio alla ricerca di un'idea regalo o piu' semplicemente per ammirare le produzioni artigianali. In particolare sara' l'occasione ''per immergersi nella cultura valdostana e respirare il sapore della tradizione profumato di legni pregiati, presi per mano dalla cordialita' delle genti di montagna e trasportati in un mondo nello scenario maestoso delle vette piu' alte d'Europa'', come si legge nella presentazione dell'evento.

All'iniziativa da quest'anno sono abbinati quattro diversi pacchetti turistici a partire da 97 euro, imperniati su altrettanti aspetti peculiari della Valle d'Aosta: 'Aosta con gusto', dedicato all'enogastronomia; 'Ski & Fun' per gli appassionati dello sci; 'HistoricAosta' per gli amanti dell'arte, della storia e della cultura; 'Carezze d'acqua', incentrato sul benessere termale. (ANSA)