Benvenuti nel blog della rivista Fatti e Pensieri.

Disegnare il Pianeta 2050, tour virtuale

A Milano mostra interattiva per futuro ecologico


Seduti su una poltrona o davanti a una postazione, il futuro del pianeta ci si apre davanti agli occhi e passa per le nostre mani e scelte: grattacieli o ville, motori a idrogeno o a biocarburante, centrali di desalinizzazione o raccolta dell'acqua di scarico.

La mostra '2050. Il pianeta ha bisogno di te', dal 9 novembre a Milano, sfida il visitatore a mettersi in gioco per tentare di risolvere i problemi che l'umanità dovrà affrontare da oggi in avanti, attraverso esercizi interattivi simili a veri e propri videogiochi che al contempo informano e insegnano. Davanti a un monitor dell'esposizione, ideata dal Science Museum di Londra e organizzata a Milano dal Comune alla Rotonda della Besana, disegniamo così i quartieri del futuro o il menù dei nostri nipoti. Ci sposteremo su strada, binari, in aria o in acqua? La vettura sarà in legno, metallo, fibre naturali o vetro? Quante persone ospiterà a bordo? Andrà a benzina, elettricità, biocarburanti o a celle d'idrogeno? Scegliendo tra le opzioni, con un semplice pulsante, il mezzo di trasporto di domani prenderà forma sul monitor, con i suoi pro e contro. Sarà un piccolo elicottero in legno alimentato dall'idrogeno o un treno elettrico in metallo?

Spetterà ai quattro personaggi che accompagneranno il visitatore attraverso la mostra (Buz, Eco, Tek e Dug) spiegare cosa comporta ogni scelta fatta. Sì perché ogni materiale o tecnologia ha un prezzo e se Tek difenderà un quartiere tecnologico basato su grattacieli e centri commerciali alimentati da pannelli solari, ci penserà Eco a ricordare la mancanza di 'verde' di una scelta simile e il probabile uso di energia fossile nelle giornate con poco sole. Ognuno dei personaggi virtuali, infatti, ha un diverso punto di vista su come affrontare i problemi per "non escludere nessuna possibilità - hanno spiegato gli organizzatori - dal biologico al transgenico alle nanotecnologie".

I risultati dei giochi di ogni visitatore verranno immagazzinati su un tesserino magnetico e alla fine del percorso daranno vita, su una mappa elettronica, a un quartiere della città del 2050. Il tour, oltre alle postazioni virtuali, comprende poi una parte didattica che prende forma con brevi video, interviste di scienziati, pannelli informativi e mostre di materiali e tecnologie innovative che affrontano ogni aspetto della vita quotidiana attraverso le sue quattro sezioni: alimentazione, stili di vita, mezzi di trasporto e case. Inoltre una serie di conferenze ed eventi speciali affiancherà la mostra. L'esposizione interattiva e multimediale punta a coinvolgere un pubblico vasto, ma strizza l'occhio in particolare a bambini e ragazzi, le generazioni che vivranno in prima persona il 2050 e ancora prima l'appuntamento dell'Expo 2015 alla quale è accomunata da "temi che corrispondono allo statuto ontologico dell'Expo sintetizzato nella frase 'Nutrire il pianeta, energia per la vita'", ha detto l'assessore alla Cultura di Palazzo Marino Massimilano Finazzer Flory, sottolineando che "sollecitare a una maggiore consapevolezza e sensibilizzazione verso i problemi dell'ambiente è un importante e urgente obiettivo".