Benvenuti nel blog della rivista Fatti e Pensieri.

Il Morandini 2011 boccia Muccino ed esalta “L'uomo che verrà” di Diritti: “Epico”

Roma - C'è la piccola Greta Zuccheri Montanari, protagonista de 'L'uomo che verrà' di Giorgio Diritti, sulla copertina del nuovo Morandini. Nell'edizione 2011 il dizionario di cinema più famoso d'Italia, edito da Zanichelli, non nasconde il suo apprezzamento per il film vincitore di tre David di Donatello, che sulla scheda dell'opera viene definita ''un film sulla Resistenza così non si era mai visto: senza eroi, né eroismi, senza una divisione netta tra 'buoni' e 'cattivi', con un impianto antropologico che diventa epico''.

Nell'ultima stagione cinematografica, nessun capolavoro da '5 stelle' ma sicuramente ottimi lungometraggi. L'autore premia con 4 stelle sia la pellicola di Giorgio Diritti che 'Bastardi senza gloria', dove ''Tarantino racconta una storia che reinventa e riscrive la storia ufficiale''. Quattro stelle anche ai fratelli Coen ('A Serious Man'), a Francesca Comencini ('Lo spazio bianco') e al ritorno di Polanski ('L'uomo nell'ombra').

Bocciato il discusso 'Videocracy' di Erik Gandini, perché ''non è un'inchiesta (roba da giornalisti), né un'analisi che spieghi (roba da sociologi)''. Cucchiaio di legno per 'Baciami ancora', ''il peggior film di Muccino, interminabile fotoromanzo rosa''.

In questa edizione i film 'nuovi' sono circa 450. Tra loro 84 documentari, 55 schede monografiche di cui 14 nuove per personaggi come Asterix, Batman, Harry Potter, Herbie il Supermaggiolino, Hulk, Indiana Jones, Oliver Twist, la Pantera Rosa, Pirati dei Caraibi, il Signore degli anelli, Spiderman, Superman, i Tre Moschettieri e 007.

Il Morandini 2011, inoltre, sarà disponibile anche in CD-Rom. Il disco consente la lettura a video di ciascuna delle oltre 24.000 schede del dizionario, la visione delle oltre 7.000 immagini di fotogrammi e locandine e la ricerca a tutto testo di parole e combinazioni di parole. (Adnkronos)