Benvenuti nel blog della rivista Fatti e Pensieri.

L’Isola di Barbados, una meraviglia sommersa

Si va dalla frastagliata costa atlantica alle spiagge caraibiche del versante occidentale. L'isola di Barbados è una meta perfetta per gli amanti del mare. In ogni sua forma e in ogni sua particolarità. Da una parte c’è l’Oceano Atlantico, dall’altra parte c’è il Mar dei Caraibi e i paesaggi sono di conseguenza e diversi. Sulla costa orientale, che è quella che si affaccia sull’Atlantico, ecco panorami selvaggi e scogliere che si gettano in mare.

Sulla costa occidentale invece spiagge deliziose, mare cristallino e fondali in cui praticare le immersioni. Le spiagge, decisamente non mancano. Nei pressi di Bridgetown, una delle spiagge più famose è Crane Beach, che offre sabbia bianca e che è lambita dalla vegetazione tropicale. Per chi cerca panorami caraibici meglio la costa occidentale, chiamata Platinum Coast: mare calmo e acqua color turchese. Nella zona di St. James, invece, ci sono le spiagge di Fitts Village, Paynes Bay e Sandy Lane. Anche qui troverete bei fondali ed acqua limpidissima. La costa atlantica propone panorami suggestivi e selvaggi. Qui il bagno è consigliato esclusivamente ai nuotatori più esperti, poiché le onde atlantiche possono raggiungere diversi metri di altezza e poiché le correnti della zona sono davvero forti. Onde perfette invece per i surfisti.

Un buon posto per salire sulla tavola è Bathsheba, che negli ultimi anni ha attirato un numero crescente di surfisti statunitensi.

Perfetta per abbronzarsi, nuotare o fare surf, Barbados riserva sorprese anche per chi ama il diving. La sua origine corallina e la sua forma piatta con fianchi vulcanici scoscesi rendono il paesaggio marino di Barbados unico per le immersioni subacquee. La barriera corallina dell’isola si trova a circa un miglio al largo dalla costa sud e a ovest dell’isola e nelle sue vicinanze è possibile imbattersi in eleganti murene, pesci-angelo, pesci-farfalla, squali di varie razze, razze manta, e poi la tartaruga Hawksbill, il pesce rana e le anguille giganti.

La ricca fauna marina di Barbados si può ammirare al meglio durante il periodo estivo: da giugno a settembre si raggiunge infatti una visibilità che arriva fino a 100 piedi. Ma non è tutto: i suoi fondali sono rinomati anche per i misteriosi relitti che custodiscono, esplorabili in ben 8 immersioni diverse. La temperatura dell’acqua si mantiene tutto l’anno sopra i 25 C° e gode di una visibilità eccezionale nel periodo estivo. L’isola ospita diversi diving centre a disposizione dei sub più esperti, ma è anche possibile frequentare corsi per i principianti e conseguire brevetti di ogni livello. Molti operatori e centri diving, inoltre, permettono di conseguire il brevetto, partendo dal livello base PADI Open Water Diver fino a conseguire il certificato da Rescue Diver, Dive Master e perfino Instructor.