Benvenuti nel blog della rivista Fatti e Pensieri.

A Beverly Hills, lo shopping al primo posto

Considerata da sempre la mecca del lusso, Los Angeles è una delle realtà americane più cinematografiche su cui sono eternamente puntati i riflettori e gli obiettivi dei paparazzi, pronti ad immortalare nella loro quotidianità i personaggi più amati dello star system.

Non un semplice quartiere di Los Angeles ma un vero e proprio comune indipendente popolato da 35.000 abitanti, Beverly Hills é la zona residenziale più sofisticata della “città degli angeli” dove, isolato dopo isolato, le protagoniste sono quelle dimore da sogno, costruzioni sfarzose appartenenti ai volti più noti di Hollywood che testimoniano l'esclusività della vita e del luogo in cui si trovano. Famosa per il suo codice postale 90210, titolo di un telefilm di successo datato anni ’90, Beverly Hills cerca di distaccarsi dalle vecchie glorie per confermare il suo aspetto più esclusivo, quello di una meta rinomata a livello internazionale per esser un prestigioso epicentro del lusso.

Alte palme, lunghi marciapiedi affiancati da Ferrari, Lamborghini, Rolls Royce e Porsche delineano il profilo di Rodeo Drive, la famosa strada di Pretty Woman che fa parte del cosiddetto Golden Triangle, delimitato dall'incrocio del Santa Monica Boulevard, Wilshire Boulevard e North Beverly Drive, un'icona dello stile al pari di Madison Avenue di New York. Rodeo Drive rappresenta uno status symbol, uno gli indirizzi più frequentati della West Coast dalle star del piccolo e grande schermo, una passerella dove sfilare tra bar, ristoranti e negozi delle marche più esclusive dove, passeggiando di marciapiede in marciapiede, lo sguardo viene rapito ora dai capi esposti nelle boutique della moda italiana firmati Giorgio Armani e Dolce e Gabbana, ora dai prestigiosi capolavori sartoriali francesi di Louis Vuitton e Christian Dior.

Camminando assuefatti da quell'amosfera quasi surreale, non é impossibile imbattersi in incontri con dive come Cameron Diaz o Madonna, assidue frequentatrice di Fred Segal, sito all'8118 di Melrose Ave e di It’s a wrap, in South Robertson Boulevard, la sola ditta al mondo che vende abiti ed articoli di scena di set televisivi e cinematografici. Il lusso é di scena al Second Time Around Watch Co., 8840 Beverly Boulevard, là dove i volti più celebri sono intenti ad arricchire le proprie collezioni andando a caccia di rarità tra le migliori marche di orologi firmati Cartiers, Piagets e Rolex.

Quando si parla di lusso non si può prescindere dal parlare delle gioiellerie, le più costose e prestigiose, come Tiffany & Co. con i suoi gioielli eleganti in argento e diamanti o Erica Courtney, il tempio della creatività, dove acquistare bijoux classici ma anche gioielli di tendenza disegnati personalmente da Erica cari a clienti come Madonna, Sandra Bullock e Julia Roberts. Harry Winston, noto marchio di alta gioielleria sito in 371 N. Rodeo Drive, è il fornitore ufficiale dei più bei diamanti, rubini ed altre pietre preziose sfoggiati dalle star durante la celebrazione della notte degli Oscar da Elizabeth Taylor a Sharon Stone.

Alcuni indirizzi non sono visibili alla massa ma luoghi appartati cari ai veri intenditori come la boutique Avakian, una gioielleria situata all'interno del Beverly Wilshire Four Seasons Hotel, specializzata nella lavorazione di gioielli con diamanti colorati in oro 18 carati.