Benvenuti nel blog della rivista Fatti e Pensieri.

Attenti all’acqua

Si pensa che nei prossimi anni, milioni di persone in tutto il mondo perderanno le loro case, soffriranno fame, mancanza di acqua e malattie per colpa dell’aumento delle temperature globali. Le prospettive sono allarmanti. Al mondo restano otto anni per tornare alla precedente situazione, e fermare questo cambiamento climatico. Se non si addottano misure urgenti a breve termine, si attraverserà un limite troppo pericoloso: provocare l’aumento di più di 2ºC riguardo alle temperature preindustriali. Soluzioni ci sono, ma bisogna prenderle in considerazione di forma urgente.

Alcuni consigli:
- Bombardeare acqua fino le nostre case consuma troppa energia, pertanto risparmiare acqua è anche un modo di risparmiare energia.
- Chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti o si fa la barba, scegliere doccia invece di bagno.
- Reparare i rubinetti e le tazze che non chiudono bene e mettere in ognuno un filtro per risparmiare acqua.
- Se si mettono nuovi rubinetti, il sistema di monocomando e il più efficente.
- Lavare i panni con acqua fredda o a minore temperatura. Sciogliere il detersivo in acqua prima di incominciare il ciclo. Utilizzare i programmi economici. Centrifugare il meno possibile.
- Aspettare a completare la capacità del lavastoviglie prima di farlo funzionare. Al comprarne uno, chiedere quelli che consumeranno meno energia e meno acqua.
- I panni e le stoviglie si posso asciugare da sole. Non c’e bisogno di utilizzare sempre metodi elettrici.