Benvenuti nel blog della rivista Fatti e Pensieri.

La Prima Repubblica allo specchio, storie, cimeli e ideali in “Highlander”

Prima Repubblica allo specchio: la parola ai protagonisti di quella stagione politica. E' uscito, per le edizioni Memori, ''Highlander - storie, cimeli e ideali della Prima Repubblica''. Highlander prende il nome da una trasmissione di Red tv, e raccoglie dodici interviste fatte da Chiara Geloni ad altrettanti autorevoli rappresentanti della vita politica di quel periodo. Narrazioni politiche che hanno il valore della testimonianza storica e che conducono il lettore nella comprensione di un periodo politico che ha rappresentato l'asse centrale dell'Italia del dopoguerra. L'intenzione degli autori era quella di fare una trasmissione, e in seguito questo volume, per i giovani. Per far comprendere che la passione per la politica nasce anche dalla consapevolezza di poter essere parte integrante di un qualcosa di grande, di un vissuto che c'era prima e che restera'. Un ideale ponte politico tra generazioni. Per questa ragione in ognuna delle interviste si parla di storia e di attualita', perche' il presente ha sempre bisogno di rivolgere uno sguardo sul passato.

Scrive Pier Luigi Bersani nell'introduzione al volume: «Se si va dai ''vecchi'' e' sempre per cercare un senso da dare alle cose, perche' abbiamo nella testa qualcosa da sistemare, per trovare un punto di vista da cui guardare in avanti. Bisogna dire che quel senso, nelle interviste di questo libro, si trova». Le interviste sono a: Beppe Vacca, Adriano Ossicini, Alfredo Reichlin, Emanuele Macaluso, Domenico Rosati, Oscar Luigi Scalfaro, Aldo Tortorella, Guido Bodrato, Giovanni Galloni, Giorgio Frasca Polara, Ignazio Contu, Federico Orlando.

L'autrice delle interviste e del volume, Chiara Geloni, e' una giornalista appassionata di politica. Ha lavorato al Popolo e poi a Europa, dove e' stata vicedirettore. Attualmente dirige Youdem, la televisione del Partito democratico. ''Highlander'' fa parte della collana Block Notes di Memori: brevi saggi sui temi scottanti della politica, dell'economia, della cultura e della scienza. Istant book puntuali e rigorosi, capaci di restituire al dibattito sull'attualita' quel tempo e quella misura indispensabile per valutare gli eventi salienti dell'anno. (Adnkronos)