Benvenuti nel blog della rivista Fatti e Pensieri.

Fausto Manara insegna alle coppie ad essere felici

ROMA - ''Amici, nemici, amanti possibili'' e' il titolo del libro da Fausto Manara, pubblicato dalla Sperling & Kupfer, sul segreto delle coppie felici. Secondo l'autore, psichiatra e psicoterapeuta, bisogna abbandonare i ruoli e le maschere e seguire gli istinti e le esigenze emotive.

Per gran parte delle persone, vivere in coppia e' noioso. Per tanti altri e' insopportabile. Perche' la noia, la solitudine e il risentimento sono tanto diffusi anche fra uomini e donne che hanno conosciuto la passione e hanno fatto progetti di vita in comune. Attingendo alla sua lunga esperienza di psicoanalista e terapeuta della coppia, Fausto Manara mostra come troppe unioni siano minacciate, fin dall'inizio, da un ''peccato originale'': gli sforzi per compiacere il compagno o, al contrario, per controllarlo, le dispute sterili, la permalosita', il sesso obbligato.

Ma la formula della felicita' della vita a due non consiste in una forzata armonia. Solo due persone capaci di lasciare al partner libero accesso al proprio mondo emotivo, con le sue zone luminose e opache, possono raggiungere, o ritrovare, insieme la complicita' e l'intimita' che legano fra di loro gli amanti. (Adnkronos)