Benvenuti nel blog della rivista Fatti e Pensieri.

Confartigianato: in Italia disoccupazione giovanile record

Disoccupazione record in Italia tra gli under 35. Secondo un'analisi dell'Ufficio studi di Confartigianato, sono 1.138.000 gli under 35 senza lavoro.
Ancora piu' alta la disoccupazione tra i ragazzi fino a 24 anni che arriva alla soglia del 29,6% rispetto al 21% della media europea. Peraltro tra il 2008 e il 2011, gli occupati under 35 sono diminuiti di 926.000 unita'.
Il dato peggiora poi se si fa riferimento al Mezzogiorno dove, rispetto alla media nazionale del 15,9%, il tasso sale al 25,1% pari a 538.000 giovani senza lavoro. La Sicilia e' la regione maglia nera, con la maggior quota di disoccupati under 35, pari al 28,1%, seguita da Campania (27,6%), Basilicata (26,7%), Sardegna (25,2%), Calabria (23,4%) e Puglia (23%).

Ultimatum Cnt a Sirte pronti battaglia finale

Jalil, si arrendano entro sabato sera



BENGASI - La battaglia finale in Libia é "imminente". Lo ha annunciato il portavoce militare dei ribelli, Ahmed Omar Bani, a Bengasi, spiegando che "finora non é giunta alcuna proposta di resa pacifica" da parte dei gheddafiani a Sirte. "Il lancio della battaglia finale è imminente. Finora non abbiamo ricevuto nessuna proposta di resa pacifica. Vogliamo che tutti sappiano che siamo pronti militarmente per la battaglia che metterà fine al conflitto", ha dichiarato il colonnello Bani in una conferenza stampa. "Noi continuiamo a cercare una soluzione pacifica, ma sabato impiegheremo metodi diversi di fronte a questi criminali", ha aggiunto sottolineando di essere "sorpresi che gli abitanti di Sirte rifiutino ancora le nostre proposte pacifiche per evitare spargimenti di sangue su entrambi i fronti". Riguardo alle operazione militari previste a Sirte, Bani ha spiegato che "la loro durata non è un problema, l'importante é liberare Sirte". Poco prima il presidente del Consiglio nazionale transitorio libico, Mustafa Abdel Jalil, aveva dato un ultimatum ai lealisti di Sirte, affinché si arrendano prima di sabato.

Manovra: UIL, rigore non sia disgiunto da equità


ROMA - "La grave crisi finanziaria dalle dimensioni planetarie, l'attacco speculativo che, ancora una volta, ha come obiettivo, sullo sfondo, la stessa moneta europea, lo specifico accanimento della speculazione finanziaria sul nostro Paese, prostrato da uno dei debiti pubblici più alti al mondo, in valore assoluto e in percentuale sul Pil, rendono questa fase decisamente grave e preoccupante per l'Italia. In questo quadro, sarebbe stato opportuno che il governo avesse affrontato la delicata e complessa situazione in una condizione non dominata dall'emergenza e con un serrato confronto con le parti sociali, come da noi richiesto. Anche da ciò deriva la pesantezza di alcune delle misure adottate". E' quanto si legge in una nota della Uil.

Papa saluta Spagna, folla oceanica e malori

Testimoniate anche se c'e' rifiuto e indifferenza


dell'inviata Giovanna Chirri

MADRID - I ragazzi che gridano e incoraggiano il Papa, mentre cercano teloni e cappelli per ripararsi dalla pioggia che funesta la veglia, o quelli che in silenzio fino alle quattro del mattino seguono le antiche statue della Via crucis per le strade di Madrid? Quelli che stanno in adorazione in silenzio dopo il temporale o quelli che esultano all'annuncio della prossima Gmg di Rio? Quali sono i giovani che papa Ratzinger si porta nel cuore dopo i trionfali 4 giorni a Madrid, accolto da due milioni di persone, probabilmente l'evento pubblico piu' numeroso nella laicissima Spagna? Senza dubbio sono tutti loro, visto che anche di fronte a un temporale che gli ha inzuppato gli abiti e i fogli dell'omelia, ieri alla veglia, Benedetto XVI e' sempre stato ''deciso e determinato a restare'' e a proseguire l'incontro con l'adorazione eucaristica, come ha raccontato il portavoce Federico Lombardi: ''Una bella prova di costanza, impegno, pazienza e coraggio, - ha commentato Lombardi - visto che la vita e' fatta anche di qualcosa di imprevisto, di dover affrontare qualcosa di nuovo''.

Tra i Calanchi di Piana

Nel nordovest della Corsica alla scoperta di spiagge incantevoli e di antiche torri genovesi


di Ida Bini

Rosa, arancio, porpora, scarlatto, viola: tutte le tonalità e le sfumature del rosso si concentrano in uno spettacolare angolo della Corsica, sulla muraglia di granito dei Calanchi di Piana, a sud di Porto, sul versante occidentale dell'isola. E' una tormentata foresta di rocce rosse, alta anche 300 metri, che regala un paesaggio emozionante sia per chi arriva dal mare sia per chi lo ammira dal golfo della cittadina di Porto. I Calanchi sono punteggiati da tafoni, cavità e grotte erose dal vento e dall'acqua che conferiscono alle falesie un aspetto strano, unico, bellissimo. Sopra le scogliere, ricoperte di una vegetazione fitta, vivono indisturbati rondini delle rocce, tordi, capinere, passeri e fringuelli.

Tour tra i vigneti della Valpolicella

In Veneto alla scoperta delle più prestigiose cantine a nord-ovest di Verona e dei loro grandi vini

di Ida Bini

Alle pendici dei monti Lessini le morbide colline a nord-ovest di Verona sono ricoperte di vigneti già carichi di grappoli d'uve pregiate. Nel cuore del Veneto, la Valpolicella, area racchiusa dalle tre valli di Negrar, Marano e Fumane, è terra di grandi rossi apprezzati nei migliori ristoranti del mondo – l'Amarone e il Recioto, in particolare, - ma anche di ottimi vini quotidiani da tavola. Questa generosa terra veneta, a due passi dal lago di Garda, era coltivata a vite già in epoca romana, quando per la prima volta venne chiamata vallis polis cella - Valpolicella - cioè valli dalle molte cantine, segno che la viticoltura era già un'attività molto diffusa.

Sesto, i masi contadini e il free climbing

Itinerario per chi ama vivere la montagna d'estate


In coppia spesso si litiga per la scelta mare/montagna. Mettendoci per una volta dalla parte dei montanari (siamo spudoratamente marofili), eccoci a Sesto, uno dei cinque comuni del Consorzio Turistico Alta Pusteria (www.altapusteria.info, www.sesto.net). Collocato nella parte orientale dell'Alto Adige, incanta per i tradizionali masi contadini su lievi pendii. Questa pittoresca destinazione che si estende su una superficie di 80 km², caratterizzata da vaste distese di larici, fitti boschi d'abeti rossi e tappeti di rododendri, si trova ai piedi delle magnifiche Tre Cime di Lavaredo a 1.310 metri.

Sciami di insetti-robot realizzano l’idea di Leonardo Da Vinci

Protagonisti al congresso mondiale a Milano


Sciami di piccoli insetti-robot capaci di volare con ali battenti, proprio come aveva immaginato Leonardo Da Vinci quasi cinque secoli fa, sono i protagonisti più bizzarri del congresso mondiale della Federazione Internazionale per il Controllio Automatico (Ifac), che per la prima volta approda in Italia, a Milano, per una settimana all'insegna della scienza e della tecnologia a cui parteciperanno oltre 2.700 esperti da tutto il mondo.

La particella di Dio è alle strette

Nuovi dati del Cern riducono il raggio delle ricerche

Si stringe il cerchio intorno alla particella di Dio, l'inafferrabile bosone di Higgs grazie al quale esiste la massa.
Esattamente un mese fa sia il Cern di Ginevra sia il Fermilab di Chicago avevano annunciato che si riduceva l'area in cui andare a cercare la piu' sfuggente delle particelle e oggi due esperimenti del piu' grande acceleratore del mondo, il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern, riducono ancora il campo e raddoppiano le possibilita'. La scoperta che potrebbe cambiare la fisica e' ormai molto vicina. Potrebbe essere una questione di pochi mesi, o forse perfino di settimane. I nuovi dati sono stati presentati dai ricercatori del Cern nella conferenza internazionale sulla fisica delle particelle in corso in India, a Mumbai, fino al 27 agosto.
Per il direttore scientifico del Cern, Sergio Bertolucci ''che ci sara' una scoperta nei prossimi 12 mesi e' quasi una certezza. Se il bosone di Higgs esiste, gli esperimenti dell'Lhc lo scopriranno, se non ci sara', allora questo sarà il punto di partenza per una nuova fisica''.

Galassie a corto di gas, meno stelle

Studiosi australiani hanno scrutato il passato dell'universo

Le galassie hanno meno gas di quanto ne avessero quando l'universo era più giovane e questo spiega perché nascano meno stelle. Lo hanno scoperto astronomi australiani che hanno scrutato l'universo dal radiotelescopio Mopra presso Coonabarabran. Guidati dall'astronomo Robert Braun dell'Ente nazionale di ricerca Csiro, gli studiosi hanno confrontato le galassie attuali con quelle di 3 e 5 miliardi di anni fa ed hanno concluso che le galassie più antiche contenevano molto più hidrógeno.

Prima trasmissione video 3D dallo spazio

Anche italiani tra i creatori della nuova videocamera dell'Esa

MILANO - Prima diretta video in 3D dallo spazio. Le immagini, che mostrano l'interno della Stazione Spaziale Internazionale, sono state riprese lo scorso 6 agosto da una nuova videocamera stereoscopica ad alta definizione, sviluppata dall'Agenzia spaziale europea (Esa) grazie anche al contributo di ricercatori italiani. I video 3D ripresi con la ERB-2 sviluppata da Techno System (Napoli, Italia) e da Cosine BV (Leida, Paesi Bassi) saranno presto sul nuovo canale 3D dell'Esa su Youtube.

Il massaggio diventa psicologico

Le spa sono sempre più olistiche. A Borgo Egnazia in Puglia, l'approccio punta sulle emozioni

 
Una spa molto attenta alla psicosomatica. Così si definisce Vair (“Vero”, in dialetto pugliese) Spa, l’area benessere di Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano (Brindisi, www.borgoegnazia.com) che vanta uno staff composto da naturopati, psicologi, counselor, psicoterapeuti e docenti di estetica, tutti originari della zona. Perché la Puglia è il punto di partenza di un percorso wellness autentico fatto di trattamenti naturali (dal nome rigosamente in pugliese) che si ispirano alla tradizione locale.

“Abbiamo aggiunto al nostro staff anche un’altra figura: la psicologa-massaggiatrice - dice Patrizia Bortolin, direttrice di Vair Spa – Il momento del massaggio è molto intimo: la persona affida all’operatore non soltanto il corpo, ma anche le emozioni e i pensieri più profondi”. In questo caso il terapeuta entra in sintonia con chi riceve il trattamento, coglie diversi segnali, dalle contratture alle manifestazioni cutanee, che denotano altri disagi. In questo modo può fornire indicazioni al cliente che possono aiutarlo a intraprendere un iter di approfondimento emotivo, anche una volta rientrato in città.

Al via bacheca elettronica donazioni sangue

Grazzini (Centro nazionale sangue), sostenere donazioni



Viaggia sul web, con dati accessibili 24 ore su 24 anche sui Blackberry degli operatori dei Centri regionali Sangue, la geografia delle eccedenze e delle carenze di sangue regione per regione.

Una nuova iniziativa, quella della bacheca elettronica, avviata il 24 giugno dal Centro Nazionale Sangue, per il monitoraggio informatico degli scambi necessari per le trasfusioni, circa 6mila - 7mila unita' di globuli rossi, per soddisfare su tutto il territorio nazionale il fabbisogno giornaliero di sangue. Ad annunciarla il direttore generale del Centro Nazionale Sangue Giuliano Grazzini.

''Si tratta di uno strumento di facilitazione nel reperimento del sangue in una estate in cui non si stanno evidenziando emergenze - ha detto Grazzini - ma in vista del Ferragosto, e dei giorni di vacanza di massa, occorre tenere alta la guardia, perche' d'estate i malati cronici rimangono tali, i talassemici anche, ma aumenta la traumatologia per incidenti su strada. Non siamo assolutamente in emergenza; la nuova rete web, a detta degli operatori regionali, funziona, e vengono garantiti i trapianti, la chirurgia, con qualche piccola attesa - ha ammesso - per i pazienti cronici. Ma e' bene sollecitare, come ha fatto ieri l'assessore toscano al Diritto alla Salute Daniela Scaramuccia, le donazioni sia dei donatori abituali, 1,7 milioni in Italia, che di nuovi volontari (maggiorenni fino a 65 anni di eta', con peso pari almeno di 50 Kg, in stato di salute normale) che possono fare una bella esperienza. Tantopiu' in tempi di crisi e disagio sociale quando si dimentica troppo facilmente la solidarieta'''. (ANSA)

Tumori: caffeina in crema solare riduce rischio

Inibisce una proteina chiamata Atr, in grado di individuare i danni al Dna


La caffeina serve a proteggere la pelle dai danni del sole e a prevenire quindi il tumore alla pelle. E' quanto emerge da uno studio sui topi pubblicato dalla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences.

La caffeina inibisce una proteina chiamata Atr, in grado di individuare i danni al Dna. Gli studiosi della Rutger University (Usa) hanno quindi modificato geneticamente alcuni roditori in modo che non producessero nella loro pelle nessuna Atr. I topo sono quindi stati esposti ai raggi ultravioletti tre volte alla settimana per 40 settimane. I topi senza Atr hanno sviluppato il primo tumore tre settimane dopo i topi normali e dopo 19 settimane i topi senza Atr avevano il 68% di tumori in meno rispetto a quelli normali. Gli studiosi concludono quindi che ''l'applicazione di caffeina potrebbe essere utile nella prevenzione dei tumori alla pelle indotti da raggi ultravioletti''. Ma dato che l'applicazione della caffeina alla pelle di una persona su una spiaggia non e' la stessa cosa che modificare i geni dei topi, ulteriori ricerche sono necessarie prima che sugli scaffali arrivi la crema alla caffeina. (ANSA)

Salute, Italiani consumano troppo sale

Appello a Onu, serve riduzione globale consumo di sale

Altro che dieta mediterranea.L'Italia, sempre più obesa, è uno tra i paesi che consumano più sale al mondo, in media ben 10,8 grammi al giorno (12 gli uomini e 10 le donne). In Europa pochissimi paesi, l'Ungheria per esempio, si comportano peggio di noi. In realtà per vivere basterebbe un grammo di sale al dì.
A dare questa istantanea delle cattive abitudini alimentari in Italia è il professor Francesco Cappuccio che lavora in Inghilterra presso la Warwick University. Cappuccio ha spiegato che solo il 20% del sale assunto è di condimento, l'80% ci arriva a casa direttamente con gli alimenti che riportiamo dal supermercato. Ed è per questo che a pochi giorni dalla riunione delle Nazioni Unite a New York per stabilire le priorità della salute pubblica per i prossimi 10 anni, spiega Cappuccio, che "abbiamo deciso di fare un appello ai Governi affinché adottino misure in favore della riduzione del consumo di sale delle popolazioni", ricordando che il "sale uccide", perché è uno dei principali responsabili delle malattie cardiovascolari. (ANSA)

Incendi: online mappa Europa, Italia in rosso

Attivo sistema europeo di informazione su incendi boschivi


Si chiama 'European forest fire information system' o più semplicemente Effis: è il sistema europeo centralizzato di informazione sugli incendi boschivi, con previsioni di rischio nell'arco di sei giorni in base al meteo. Sul sito online (http://effis.jrc.ec.europa.eu) è possibile seguire la mappa degli incendi in Europa, con il Mediterraneo sempre sotto i riflettori.

L'Italia in questo periodo è costantemente di colore rosso, il che rappresenta un alto rischio roghi. Proprio nella stagione estiva, da giugno a settembre, le mappe del pericolo incendi vengono inviate ai servizi di protezione civile e forestale dell'Ue. Ad essere in pericolo è anche la natura protetta. L'anno scorso, fino a settembre 2010, la rete dei siti di Natura 2000 dell'Ue ha perso 56.164 ettari, che equivale al 33,5% di tutto il territorio andato in fiamme. Secondo i dati di Effis del 2010, l'Italia ha avuto un picco di pericolo a metà luglio e poi alla fine di agosto. Nell'Unione europea il paese maggiormente colpito l'anno scorso è stato il Portogallo, che all'inizio di settembre contava 115.732 ettari di terreno in fumo. Sull'area totale, sono bruciati circa 41.417 ettari di siti protetti comunitari della rete Natura 2000, cioé circa il 35,8%. In questa classifica, l'Italia si aggiudica il secondo posto con 27.463 ettari in fumo fino a settembre.

Rara specie crostaceo trovata in laghi parco Gran Paradiso

AOSTA - Esemplari di Daphnia middendorffiana, un piccolo crostaceo d'acqua dolce che vive nella tundra artica e si spinge fino alle latitudini più estreme, sono stati trovati nei laghi alpini del Parco nazionale del Gran Paradiso.

La curiosa scoperta è stata fatta da ricercatori durante le consuete rilevazioni ecologiche negli specchi d'acqua dell'area protetta, in particolare nel lago superiore del Nivolet, nei laghi Trebecchi e nel lago Lillet. Ad individuare il raro crostaceo è stato Rocco Tiberti, dottorando dell'Università di Pavia, che dal 2006 collabora con il Centro Studi Fauna Alpina del Parco. "Come queste dafnie siano arrivate fino al Parco è una storia complicata che probabilmente si perde nei cicli millenari delle glaciazioni - spiega Tiberti - ma alcune recenti tecniche molecolari potrebbero decifrare le informazioni contenute nel Dna e ricostruire le tappe di questo viaggio incredibile. Alcuni campioni sono già stati processati e,incrociando le dita, presto avremo qualche anteprima".

Ecco generatore acqua potabile da atmosfera

Ecoloblue utilizza l'aria portata a condensazione

ROMA - Un generatore d'acqua potabile che utilizza l'aria portata a condensazione e che in alternativa si trasforma anche in macchinario in grado di trattare l'acqua salata o piovana.
L'apparecchio si chiama Ecoloblue ed e' stato realizzato sia per uso domestico (30 litri) che industriale (200 litri) e puo' essere alimentato anche da pannelli solari. L'aria passa attraverso particolari filtri (osmosi, ultravioletti, antibatterici) diventando acqua potabile, alla quale si possono aggiungere sali minerali.
In alternativa alla possibilita' di ricavare acqua dalla condensazione dell'aria, c'e' quella di ''purificare'' quella piovana o di desalificare quella salata rendendola potabile.
''Si tratta di un macchinario importante soprattutto se si pensa a quanti problemi idrici potrebbe risolvere in particolare nel Sud del nostro paese e quanto risparmio di denaro sarebbe possibile: basti pensare che lo Stato ogni anno spende quasi 28 milioni di euro per portare l'acqua nelle isole minori della Sicilia'', conclude Montesi. (ANSA)

L'italiano "green"? E' donna, ha 35-54 anni

Ha un diploma e vive al Nord, 9 italiani su 10 adottano almeno 5 comportamenti ecosostenibili
 
E' donna, vive al Nord, ha un diploma e un'età compresa 35 e i 54 anni. Questo l'identikit dell'italiano eco-sostenibile che emerge da un'indagine effettuata da Fondazione Impresa su 600 persone. L'88,3% degli italiani, spiega la ricerca, adotta almeno cinque comportamenti ecosostenibili, mentre solo il 10,5% ritiene che le proprie abitudini e le scelte di consumo incidano poco o per niente sull'ambiente. Il 94,8% evita gli sprechi d'acqua, l'88,8% utilizza lampadine a basso consumo, l'84,5% acquista cibi di stagione o biologici, l'82,5% limita l'uso dell'impianto di riscaldamento o di raffreddamento e il 75% effettua la raccolta differenziata.
Relativamente pochi invece utilizzano i mezzi di trasporto pubblico o la bicicletta (58,6%) , e ancora meno sono quelli che scelgono il car sharing (33,0%) e l' acquisto di prodotti sfusi (31,5%). Gli accorgimenti green più utilizzati sono quelli che fanno parte della sfera domestica, spiegano i ricercatori, mentre quelli "fuori casa", come l'utilizzo dei mezzi pubblici o della bicicletta, faticano a imporsi". Ma una speranza per il futuro c'é: il 13,4% degli intervistati, infatti, ha dichiarato che attualmente non acquista prodotti sfusi ma si è detto disposto a farlo, ll'11,3% ha detto lo stesso per l'utilizzo dell'automobile in condivisione e il 10,8% per la raccolta differenziata. (ANSA)

La Spezia, a settembre la terza edizione di “Lerici Legge il mare”

LA SPEZIA - Il 16, 17 e 18 settembre, nel Golfo dei Poeti, torna 'Lerici Legge il mare', la rassegna di letteratura e cultura marinaresca promossa dal Comune di Lerici (La Spezia) e Stl Lerici in collaborazione con la Societa' Marittima di Mutuo Soccorso e Mursia.

Tema dell'edizione 2011 e' 'Fratelli di mare, fratelli di costa', in una rotta ideale da Lampedusa all'Islanda all'insegna della solidarieta', dell'incontro tra culture, delle sfide umane e sportive. Ospiti d'onore di questa terza edizione Andrea Mura, velista dell'anno 2010, primo italiano a vincere la 'Route du Rhum' e lo scrittore islandese Stefan Mani, autore di Nero Oceano (Marco Tropea).

Oltre cinquanta gli appuntamenti con gli scrittori che si tengono a Lerici, a Tellaro e a San Terenzo. Venti le crociere letterarie con presentazioni di libri a bordo di barche d'epoca (le golette Oloferne e Lady Lauren e il leudo Zigoela) che accoglieranno lettori e scrittori tra i quali Alfredo Giacon, Andrea Cappai, Solen de Luca, Camillo Arcuri, Donatello Bellomo, Enrico Cernuschi, Simone Perotti, Lilla Mariotti, Mario Dentone. (Adnkronos)

La Vespa e il cinema, un matrimonio straordinario

di Cristiano Camera


"Un matrimonio straordinario, incredibilmente felice e intenso, indissolubile nei decenni, capace di rinnovarsi continuamente e di creare emozioni ad ogni latitudine": non stiamo parlando del rapporto fra un uomo e una donna, ma di quello fra la Vespa e il cinema. Roberto Colaninno lo descrive così nelle pagine introduttive del volume 'La Vespa e il Cinema', realizzato in occasione della mostra omonima che si è tenuta a Pontedera. Parole piene di passione, quelle del presidente del Gruppo Piaggio, e che, benché autorevoli, sono quelle dette soltanto da uno fra le tante persone nel mondo che hanno amato lo scooter italiano. Sfogliare pagina dopo pagina il catalogo è come compiere un viaggio tra film, pubblicità, locandine e fotografie che hanno come protagonista un mito che, dopo sessant'anni di vita, "resta ancora oggi aggiunge Colaninno - il simbolo della creatività italiana e un esempio unico di 'immortalità' nella storia del design industriale. Vespa non appartiene più soltanto al mondo della mobilità: è la storia di un fenomeno-simbolo del costume globale". Insomma, la Vespa non solo è uno dei simboli del Made in Italy, ma rappresenta l'italianità nel mondo, non solo per i 20 milioni di esemplari prodotti, ma anche per la sua massiccia presenza nelle pellicole cinematografiche, a partire dagli anni della Dolce Vita, dove a guidarla, in 'Vacanze romane', erano nientemeno che Gregory Peck e Audrey Hepburn. "Un oggetto di culto, protagonista del cinema nazionale e internazionale", come Pier Marco De Santi - critico cinematografico e curatore della mostra - definisce "quello che è stato il fiore all'occhiello della motorizzazione a due ruote dei lavoratori italiani e della classe operaia del dopoguerra, dell'Italia del boom economico, dei grandi mutamenti sociali degli anni Sessanta e Settanta, del jet-set degli anni Ottanta, del mondo giovanile dei Novanta e di questa prima decade del Duemila, continua a vivere ancora oggi sugli schermi la sua modernità, la sua attenzione, la sua attualità, il suo fascino".

Cinema: Cinecitta' tra sogno e realta', l'omaggio del teatro Coccia

di Carmela Piccione


 “Cinecitta' tra sogno e realta”. Non si placano ancora le polemiche sul futuro di Cinecitta' e il Teatro Coccia di Novara pubblica un omaggio al grande cinema italiano e alla sua citta' d'elezione, Roma. Il prezioso volume, scritto da Folco Perrino e Ernesto Zucconi, ripercorre ad arte, accompagnato da centinaia di foto, ritratti, documenti inediti, istantanee e manifesti, locandine, estratti di riviste e di quotidiani dell'epoca, il cinema del Ventennio. E non solo. Dagli esordi sino alla Seconda Guerra Mondiale. Uno spaccato di vita e di cultura, ma anche di politica nazionale, di straordinari investimenti. La storia del nostro paese e' scrutata attraverso la lente di ingradimento della macchina da presa. Attraverso gli attori e le attrici che hanno reso grande la nostra cinematografia anche all'estero. Scorrono nel libro i racconti legati a miti nazionali, a drammatiche vicende politiche. Ruggero Ruggeri, Massimo Serato, Gino Cervi, Clara Calamai e Doris Duranti, Rossano Brazzi, Alida Valli e Isa Miranda, Anna Magnani e Marina Berti, Assia Noris, Osvaldo Valenti e Luisa Ferida, uccisi dai partigiani, Massimo Girotti, Serge Reggiani, Toto', Amedo Nazzari, a cui i due autori dedicano un capitolo. ''La fisionomia di Amedeo Nazzari riassumeva le tradizionali caratteristiche della virilita' italiana - scrivono citando una articolo di Vittorio Spinazzola - Lealta', firezza taciturna, grande amore appassionato, senso del dovere, codice dell'onore. I rivolgimenti della guerra non alterarono il suo ascendente sul pubblico''. ''Come uomo non mi piacciano le bassezze, i sotterfugi, i mezzucci -spiegava in una intervista Amedeo Nazzari pubblicata nel volume 'L'avventurosa storia del cinema italiano' - Ci tengo a mantenere questa mia personalita' privata anche sullo schermo. Per questo ho sempre scelto i personaggi che avevano un contenuto morale, etico e educativo. E non me ne pento affatto''.

Jovanotti raddoppia a Verona, “Ora Tour” chiude con uno show speciale

E' il tour dell'anno: travolgente, originale per ritmo e scaletta, ma soprattutto entusiasmante a giudicare dai numeri dei biglietti venduti, quasi sold out la data del 16 settembre. Per questo, gli organizzatori del tour di Jovanotti hanno deciso di replicare il concerto all'Arena di Verona con un altro live il giorno successivo, il 17 settembre.
Dopo il successo a Piazzola sul Brenta (Pordenone), all'Hydrogen Live Love Festival, e a due anni dalla doppia esibizione di 'Safari', Lorenzo torna all'Arena di Verona. Due concerti che si annunciano come sempre come il coronamento di un intero tour e per il quale Lorenzo preparerà qualcosa di speciale.

Licitra stazionario ma quadro compromesso

Il tenore vittima di un incidente


''Permane in uno stato di coma estremamente grave'' Salvatore Licitra, 43 anni, uno dei piu' grandi tenori del repertorio drammatico italiano, ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Garibaldi di Catania per le ferite riportate in un incidente stradale nel Ragusano. ''Durante la nottata la monitorizzazione dell'attivita' respiratoria e una Tac di controllo del torace - si legge in un bollettino medico diffuso dall'azienda ospedaliera - mettevano in evidenza una complicanza polmonare quale esito dell'impatto subito a causa della caduta dalla moto pertanto in mattinata attraverso una broncoscopia si e' reso necessario praticare una accurata toilette del polmone.

Dopo sei anni riapre a Lucca la casa natale di Puccini

LUCCA - Riapre il 13 settembre a Lucca la casa natale di Giacomo Puccini con l'annesso museo che custodisce le memorie del grande compositore. L'evento sara' accompagnato da un cartellone di eventi musicali, che inizia il 10 settembre con un concerto del pianista Michele Campanella al Teatro del Giglio, che suonera' il pianoforte Stainway & Sons sul quale Puccini compose molte delle sue opere, tra le quali l'ultima e incompiuta 'Turandot'. Il giorno dopo, sempre al Teatro del Giglio, si esibira' il soprano Maria Luigia Borsi, mentre la cerimonia del taglio del nastro per la riapertura della casa sara' accompagnata dal concerto bandistico 'Il Maestro torna a casa'.
La casa di corte San Lorenzo 9, rimasta chiusa per sei anni, e' stata acquistata, nello scorso dicembre, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per 750mila euro da Simonetta Puccini, unica figlia di Antonio a sua volta unico figlio del compositore. Insieme alla casa sono stati acquistati i mobili, i cimeli storici e gli arredi che faranno parte del museo. In sostanza la Fondazione ha pagato 300mila euro per l'immobile e 450mila euro per mobili, cimeli e arredi. Simonetta Puccini ha voluto tenere per se' alcuni oggetti, tra i quali nove messaggi autografi del compositore, la partitura autografa di 'Capriccio Sinfonico, un ritratto del maestro e qualche altro oggetto.
I restauri conservativi e la riqualificazione dell'immobile, per la riapertura del 13 settembre, sono costati 660mila euro, e sono stati pagati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. (Adnkronos)

Ventura, a Sky per osare ancora

Impegnata a Trento per selezioni X Factor con Morgan, Arisa, Elio
 
ROMA - ''Il passaggio a Sky e' la scelta dell'innovazione, non solo tecnologica, ma anche per la possibilita' di sperimentare e osare ancora dopo 25 anni di professione con la Rai'': e' questa la nuova Simona Ventura in versione Sky impegnata a Trento per le selezioni dei concorrenti della nuova serie di 'X Factor' con Morgan, Elio e Arisa.
''Dietro questa scelta - aggiunge - c'e' anche il mio desiderio, soprattutto con il nuovo format di X Factor, di fare molto di piu' per la musica italiana''. (ANSA)

Addio Jacopetti, cronista Mondo Cane

Reporter d'assalto, scandalizzo' l'Italia con i suoi documentari

di Giorgio Gosetti

ROMA - Era di Barga, toscanaccio per discendenza e per scelta; viveva a Roma in un attico appartato e lontano dal frastuono di quella citta' del cinema che per una breve stagione lo adotto' facendone il diavolo e l'eroe contemporaneamente. Gualtiero Jacopetti, nato il 4 settembre del 1919 e scomparso ieri sera, e' stato la pietra dello scandalo e il protagonista di una breve stagione del giornalismo e del cinema italiano: quella che fotografava l'Italia degli anni '50 che tra mille paure e frenesie si affacciava agli anni '60. Non e' certo per caso che proprio a lui si ispiro' Federico Fellini per costruire il personaggio di Marcello, cronista cinico e timido di ''La dolce vita''.
In quegli anni il vero Jacopetti aveva tutta Via Veneto ai suoi piedi: era stato giornalista d'assalto, detenuto in carcere, protagonista di polemiche e processi, cacciatore di donne e sedotto dalle donne. Occhi azzurrissimi, cipiglio ribelle, capelli neri, eterno sorriso beffardo, si era fatto largo da solo nel mondo dell'informazione e del cinematografo.

Sigilli a stabilimento della compagna di Zucchero

Sequestro allo stabilimento della compagna del cantante per abusivismo

LA SPEZIA - Sigilli alle suite dell'Eco del Mare, il rinomato stabilimento per vip a Lerici (La Spezia) di proprietà della compagna del cantante Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero. Il gip ha confermato il sequestro di tre delle sei suite e della terrazza coperta del ristorante. La notizia é stata confermata dal Corpo Forestale di La Spezia. Lo scorso 4 agosto agenti della forestale avevano messo i sigilli alle strutture considerate abusive perché difformi al progetto originario. Il tribunale ha confermato il sequestro delle tre suite di lusso - prezzo 690 euro a notte - che erano già state sequestrate una prima volta nel 2008 perché costruite sopra le cabine.
L'Eco del Mare, farà ricorso contro il sequestro. Nei prossimi giorni, secondo quanto si apprende, gli avvocati di casa Zucchero presenteranno nuova istanza di dissequestro, allegando il foglio di collaudo delle suite e la dichiarazione di chiusura dei lavori. Nell'ordinanza di sequestro, il giudice per le indagini preliminari, su proposta del pm Luca Monteverde, aveva rilevato alcune irregolarità nel collaudo delle suite. Di qui i sigilli degli agenti della forestale, un sequestro confermato la settimana scorsa dal tribunale. Le suite, 690 euro a notte, erano già state sequestrate una prima volta nel 2008. (ANSA)

Il Museo della Bambola e del Giocattolo

Arrivano le regine! 


Per l'evento non sono stati spediti cartoncini stemmati, non sono stati previsti squilli di tromba, eppure quello che è avvenuto alla Rocca di Angera è stato un vero e proprio insediamento. L'insediamento delle Loro Maestà: la Regina d'Inghilterra Vittoria, l'Imperatrice di Francia Eugenia di Montijio, la giovane Elisabetta II, la Queen Mother Elisabetta. Maestà alte alcune decine di decimetri, la cui bellezza è destinata a non conoscere caducità, altere e elegantissime nei loro abiti di gala. A festeggiare il loro arrivo sono stati in almeno cinquemila: tante sono infatti le bambole, i giocattoli, gli automi che hanno casa nella medioevale Rocca Borromeo, sul Lago Maggiore, protagonisti del più importante Museo della Bambola e del Giocattolo dell'intero Vecchio Continente. Le Bambole Regali sono infatti ospiti del primo Museo italiano dedicato alle bambole e ai giochi, fondato nel 1988, e che da allora si è costantemente arricchito con acquisti e donazioni, moltissime anche dall'estero. A raccontarci la storia di queste nuove regali ospiti del Museo è Marco Tosa, coordinatore dell'istituzione. "Sono bambole create da mani di artigiani esperti, veri e propri artisti e ritrattisti, da ditte specializzate francesi e tedesche, in pochi esemplari, e, per alcuni casi, in esemplari unici. Erano destinate alle piccole eredi dell'alta società, per abituare le future protagoniste della vita aristocratica ad avere consuetudine con le loro Regine, prefigurandosi magari ruoli da damigelle e perché no, da principesse. In fondo nulla di diverso da tutte le altre bambole, creature ideate e realizzate un po' per far sognare i bambini un po' per educarli. La loro funzione didattica, verso il pubblico infantile, univa la funzione celebrativa a quella estetica e di modello, perfettamente incarnate dalla "Regina"; la più alta carica politica e morale delle rispettive nazioni d'appartenenza".

Osservatore Romano: Piazza San Pietro si rifà il look, tornerà come nel '600

''In trenta mesi piazza San Pietro tornerà a essere quella concepita, voluta ed edificata nella seconda metà del Seicento''. E' l'Osservatore romano a sottolineare che ''si è già cominciato con il colonnato berniniano e tra breve saranno restituiti a Roma e al mondo colori e integrità originali dell'immenso monumento in travertino: uno dei massimi simboli del barocco, insigne non solo sul piano urbanistico e architettonico - quale spazio dedicato alle cerimonie religiose pubbliche - ma anche in quanto realizzazione artistica dal forte contenuto allegorico, sottintendendo l'abbraccio ecumenico della Chiesa universale a tutte le genti''.

Etruschi, dopo 2700 anni aperta una nuova tomba a Tarquinia



Scoperta una nuova tomba etrusca a Tarquinia, in provincia di Viterbo. Dopo 2700 anni gli archeologi hanno rimosso oggi una lastra di pietra che sigillava l'accesso a una camera secondaria nel Tumulo della Regina, un sepolcro risalente al VII secolo a.C. molto probabilmente di una persona aristocratica della comunità tarquiniese con un ruolo regale, vicino alla figura dei re etruschi, definiti dalle fonti antiche 'lucumoni'.

Il ritrovamento è avvenuto durante la quarta campagna di scavo dell’Università degli Studi di Torino, della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale e della Città di Tarquinia, in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro.
Gli archeologi, impegnati nella quarta campagna di scavi del Tumulo della Regina, nel cuore della necropoli etrusca di Tarquinia, hanno scoperto l’esistenza di una camera secondaria ancora sigillata da una grande lastra di pietra, rimossa nella giornata di oggi. Nei prossimi giorni verranno effettuate accurate indagini degli ambienti interni, appena riaperti alla luce, di cui si possono al momento rilevare tracce del raro intonaco originario e di materiale archeologico.

Beni culturali, Giro: il 2012 anno cruciale per Roma

"Nonostante gli effetti della crisi economica e finanziaria europea, la cultura a Roma vivrà un 2012 decisivo". Lo afferma il sottosegretario ai Beni e le Attività culturali, Francesco Giro. "L'appuntamento cruciale - sottolinea Giro - sarà il restauro integrale del Colosseo che partirà in autunno con i primi cantieri e si concluderà entro il 2013. Il restauro fortemente voluto dal sindaco Alemanno interesserà la facciata nord, quella sud, i sotterranei, gli ambulacri del primo e secondo ordine, tutti gli impianti, anche quelli di videosorveglianza, la nuova illuminazione e la realizzazione di un nuovo centro servizi in cui collocare tutti i servizi come la biglietteria e il book-shop, attualmente situati all'interno del Colosseo, in una sede dunque del tutto impropria. I lavori sono resi possibili dalla sponsorizzazione promossa dalla Tod's spa di Diego Della Valle di 25 milioni di euro".

Gioconda, l'appello della discendente di Monna Lisa: “Ritorni a Firenze”

''Sono d'accordo con Silvano Vinceti, promotore del Comitato per il rientro della Gioconda nel 2013 a Firenze. Monna Lisa deve ritornare nella sua città. E la Francia deve poter fare un passo indietro''. E' quanto ha dichiarato la principessa Natalia Strozzi Guicciardini, convinta, anche lei, ''che il ritorno della Gioconda in Italia sia giusto. Per la città, per il paese, per tutti i cittadini, per quelle persone che non possono recarsi i Francia. In fondo la Gioconda è un patrimonio di tutta l'umanità. Ed è infatti per questo motivo - ha aggiunto la discendente di Monna Lisa - che io e mia sorella Irina abbiamo firmato per il ritorno del celebre ritratto di Leonardo da Vinci''.
''So che la Francia è contraria a qualsiasi tipo di permesso - ha proseguito Natalia Strozzi Guicciardini - Lo ha dichiarato qualche tempo fa, in una intervista ad un quotidiano italiano, il ministro della cultura francese, Frederic Mitterand. Il suo trasporto è impensabile, per l'estrema fragilità del quadro, ha detto Mitterand. Anche se tra l'Italia e la Francia gli scambi e i prestiti di opere restano importanti e frequenti. E in nome di questa amicizia antica tra i due paesi - ha esortato la nobildonna toscana - chiedo alla Francia di rivedere la propria politica culturale. Che Monna Lisa ritorna a casa, solo per qualche mese. Come del resto era accaduto dopo il furto di Vincenzo Peruggia e il suo ritrovamento. La Gioconda fu esposta agli Uffizi di Firenze, all'ambasciata di Francia a Palazzo Farnese, alla Galleria Borghese''. (Adnkronos)

Alla riscoperta dei piccoli musei italiani, ecco i più belli secondo il “Telegraph”

Non sono grandi né famosi, ma per chi ama l'arte i piccoli musei sono l'ideale per una visita durante un viaggio in Italia. A scovare questi tesori, risparmiati dal turismo di massa, è il 'Telegraph' che stila un elenco dei più belli, disseminati lungo tutta la Penisola.
Il quotidiano britannico li raccomanda soprattutto a chi preferisce evitare, in un periodo di vacanza e relax, musei più impegnativi, per visitare i quali è spesso necessario affrontare lunghe code. ''Se non volete dedicare un'intera giornata della vostra vacanza a un museo nazionale ma non volete rinunciare del tutto a un po' di cultura - si legge nell'articolo - ci sono dozzine di piccole eccellenti gallerie d'arte e musei che si possono visitare in meno di un'ora senza dover fare alcuna fila''.

Beni culturali: la Reggia di Caserta amplia il percorso espositivo

Novita' alla Reggia di Caserta. Lo straordinario palazzo reale borbonico progettato da Luigi Vanvitelli si presenta al pubblico con nuovi spazi espositivi aperti per il progetto denominato 'Maesta' regia'. Dopo i recenti restauri, infatti, viene ampliata l'offerta museale con nuovi percorsi, la riapertura di tutte le sale degli appartamenti reali, l'allestimento di una pinacoteca con circa 260 dipinti e l'esposizione della ricchissima collezione di arte contemporanea 'Terrae Motus', una serie di opere commissionate dal celebre gallerista napoletano Lucio Amelio ai piu' grandi artisti del '900, da Andy Warhol a Keith Haring, in occasione del terremoto dell'Irpinia del 1980, e donata dallo stesso Amelio, nel 1992, alla Reggia di Caserta. Uno dei percorsi piu' suggestivi aperti al pubblico e' quello denominato 'La Scala Regia da cielo a terra', che conduce i visitatori alla volta ellittica di copertura del Vestibolo, agli spazi dei sottotetti da dove si apprezzano le ardite tecniche architettoniche utilizzate dal Vanvitelli. Ma consente di visitare anche il piano immediatamente al di sotto dei sottotetti dove, durante la Seconda Guerra Mondiale, si installarono le truppe alleate per avere un controllo totale del monumento dall'alto. Spazi particolarmente interessanti perche' conservano i disegni e le scritte fatte sui muri dai militari in quegli anni.

VIDA DE ARTISTA - Carmen Marmo


Luego de la inauguración de Expotrastiendas 2011 (del 1 al 5 de septiembre en La Rural), donde la artista plástica Carmen Marmo expone su Serie de Collages Sociales (veinticinco obras de variados tamaños en las que cada una representa un aspecto de la vida del ser humano), Fatti e Pensieri comparte un grato momento junto a ella para indagar en su vida de artista.