Benvenuti nel blog della rivista Fatti e Pensieri.

“Carovana del Cuore”, un tour per promuovere i diritti dell'infanzia

ROMA - Mentre una grossa fetta di italiani sta iniziando a riversarsi in massa sulle strade per raggiungere le principali località balneari, sta per partire un vero e proprio 'contro esodo' all'insegna della solidarietà, alternativo e responsabile. Stiamo parlando della 'Carovana del Cuore', la capillare azione di sensibilizzazione 'face to face' organizzata dalla Fondazione Patrizio Paoletti. A partire dal 2 luglio, cento volontari della Fondazione gireranno l'Italia in camper con l'obiettivo di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sui diritti dell'infanzia.

Dopo il debutto di Fregene, la Carovana farà tappa in 36 città, tra cui: Viareggio, Rimini, Porto S. Stefano, Forte dei Marmi, Jesolo e tante altre, per poi chiudere il tour a settembre a Verona. Presentata la settimana scorsa in Campidoglio e giunta alla sua settima edizione, in questi anni la Carovana del Cuore, grazie al lavoro straordinario dei suoi numerosi volontari (oltre 100), è riuscita ad ottenere dei risultati molto significativi.

Infatti, ben 5 milioni di persone, grazie ai volontari, hanno potuto in questi anni ascoltare e condividere l'impegno concreto della Fondazione nella promozione dei diritti dell'infanzia. E, sempre grazie al lavoro sul territorio, oltre 600 mila persone sono oggi sostenitori dei progetti concreti curati dalla Fondazione Paoletti nell'ambito della pedagogia e del diritto all'istruzione.

''Vivi appassionatamente: è un valore centrale in questa nostra società, che ci ricorda come ogni uomo sia un educatore, come ogni nostra azione lanci un segnale che raggiunge il mondo, segnandolo con un'indicazione di senso" commenta Patrizio Paoletti, presidente della Fondazione.

Carovana del Cuore, aggiunge Paoletti, "è una campagna di sensibilizzazione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che, guardando al futuro, vuole invitarci a riflettere sulle azioni che compiamo quotidianamente; per questo è forse la campagna più forte e impegnativa che ci siamo trovati a proporre agli italiani.''

Attraverso questa grande campagna di sensibilizzazione, la Fondazione Patrizio Paoletti, Ente di Ricerca iscritto all'Anagrafe del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si propone di comunicare la possibilità di un mondo sostenibile, fondato sulla promozione dei diritti dell'infanzia, di condividere l'impegno per un mondo a misura di bambino e di costruire progetti concreti per agire a sostegno dell'infanzia, della scuola e della ricerca. Nel 2008 il progetto è stato insignito della Medaglia d'Argento dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. (Adnkronos)