Benvenuti nel blog della rivista Fatti e Pensieri.

Saviano, a marzo il nuovo libro: 8 capitoli per l'Italia di oggi di “Vieni via con me”

ROMA - Otto capitoli, otto storie, un ritratto unico dell'Italia di oggi firmato dall'autore del bestseller internazionale 'Gomorra'. Al suo esordio con Feltrinelli, dopo i dissapori con Mondadori, lo scrittore campano arriva il libreria il 2 marzo con “Vieni via con me”, spin-off del programma campione d'ascolto della stagione tv: 160 pagine (al prezzo di 13 euro) in cui scava dentro alcune delle ferite vecchie e nuove che affliggono il nostro Paese riprendendo temi e storie affrontati nei monologhi della trasmissione realizzata con Fabia Fazio su Raitre.

Il mancato riconoscimento del valore dell'Unità nazionale, il subdolo meccanismo della macchina del fango, l'espansione della criminalità organizzata al Nord, l'infinita emergenza rifiuti a Napoli, le troppe tragedie annunciate.

Accanto alla denuncia c'è anche il racconto - commosso e ammirato - di vite vissute con onestà e coraggio: la sfida senz'armi di don Giacomo Panizza alla 'ndrangheta calabrese, la lotta di Piergiorgio Welby in nome della vita e del diritto, la difesa della Costituzione di Piero Calamandrei. Esempi su cui, secondo lo scrittore, possiamo ancora contare per risollevarci e costruire un'Italia diversa.

Ideato e condotto da Roberto Saviano e Fabio Fazio, 'Vieni via con me' è stato l'evento televisivo dell'anno, più seguito delle partite di Champions League e dei reality show. In libreria 'Vieni via con me' diventa un libro che rende di nuovo accessibili al pubblico queste storie in una forma ampiamente rivista e arricchita. (Adnkronos)