Benvenuti nel blog della rivista Fatti e Pensieri.

Il design e l'architettura contemporanea norvegese a Milano, Venezia e Roma

Il mondo del design, dell'architettura e dell'arte contemporanea norvegese si da' appuntamento a Milano, Venezia e Roma con una serie di appuntamenti tra mostre, conferenze, vernissage. Da quest'anno alla Biennale di Venezia il padiglione dei Paesi Nordici non sara' piu' un mix di artisti selezionati tra Svezia, Finlandia e Norvegia. Ogni nazione avra' a disposizione il padiglione a turno e i due paesi che non esporranno, svilupperanno dei progetti in altri luoghi della citta'. Gli artisti norvegesi potranno esibirsi soltanto nel 2015, cosicche' alla 54. Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia la Norvegia sara' presente con The State of Things una serie di conferenze tenute all'interno di varie istituzioni accademiche e culturali veneziane da personaggi di fama internazionale come: Jacques Rancie're e Leo Bersani, professori emeriti, presso l'Universita' di Parigi VIII Saint-Denis il primo, la Berkeley il secondo.

A Roma saranno esposte le opere di due giovani artisti: la pittrice Janne M. Greibesland, protagonista di una personale nel prestigioso spazio della Camera dei Deputati all'interno del Complesso di Vicolo Valdina, e il trentenne Are Blytt che mostrera' il suo lavoro di sculture e installazioni multimediali al Circolo Scandinavo, nel cuore di Trastevere. Nel mese di giugno, alla Cava Querciola nel Bacino di Colonnata a Carrara un gruppo di sette scultori norvegesi e svedesi con in comune la passione per la pietra terranno un simposio e una mostra di scultura.

Ad ottobre, una selezione delle loro opere sara' esposta a Roma all' Istituto Svedese di Studi classici di Villa Borghese nella mostra: 7 sculptors at Cava Cervaiole Monte Altissimo. Arte digitale norvegese infine al festival Dancity di Foligno, mentre l'architettura e il design saranno in mostra al Salone Internazionale del Mobile di Milano con un padiglione che ospita Øyvind Wyller, Christoffer Angell, Simen Aarseth. (Andkronos)