Benvenuti nel blog della rivista Fatti e Pensieri.

Firenze: Amerigo Vespucci, al via celebrazioni per i 500 anni morte

Al via da Firenze le celebrazioni in vista dell'Anno Vespucciano: nel 2012 si ricorderanno, infatti, i 500 anni dalla morte dell'esploratore fiorentino Amerigo Vespucci (1454-1512). Martedi' 22 febbraio nella Sala delle Feste di Palazzo Bastogi, si è svolto un convegno dal titolo ''Amerigo Vespucci. Umanista Cosmografo Navigatore'', dedicato alla sua formazione nella Firenze del secondo Quattrocento.

Mercoledi' 9 marzo si terranno una serie di iniziative che culmineranno, alle ore 15,30 nel Salone de'Dugento a Palazzo Vecchio, con il convegno ''I navigatori toscani'', durante il quale il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani parlera' di ''Firenze, citta' di illustri personaggi dimenticati''.

La festa celebrativa del 9 marzo, giorno della nascita di Vespucci, si svolgera' nell'insula urbana del convento di Ognissanti, in particolare nell'atrio monumentale del vecchio spedale San Giovanni di Dio in Borgo Ognissanti, nella casa che Simone di Piero di Vespucci nel 1400 dono' alla citta' come luogo di accoglienza e cura delle persone bisognose e ammalate, come chiaramente esprime il suo testamento ancora leggibile sul suo supporto in pietra. Aulla tomba dell'avo, nella cappella del transetto, sara' celebrata una messa in suffragio. (Andkronos)