Benvenuti nel blog della rivista Fatti e Pensieri.

Si riapre in Svezia il giallo sull'Arrotino Lanfranchi, attribuito a Michelangelo

Si riapre il giallo su una scultura in passato attribuita a Michelangelo ed esposta al pubblico, fino al 15 agosto in Svezia in occasione della mostra 'And there was light. The masters of the Renaissance' (E luce fu. I maestri del Rinascimento), che presenta opere di Leonardo, Raffaello e dello stesso Michelangelo. L'opera, di cui dà notizia la stampa svedese sottolineando la nuova attenzione degli studiosi, è identificata come l''Arrotino Lanfranchi', anticamente ricordata a Pisa come ''fatta dalli scalpelli di Michel'Angelo'', riscoperta in Inghilterra ed ora esposta al pubblico per la prima volta dopo 120 anni all'Eriksbergshallen di Goteborg.

Si tratta di una versione in pietra della golfolina (cioè delle antiche cave che si trovano sull'Arno, sotto la Villa Medicea di Artimino, nel comune di Carmignano) della scultura in marmo dell''Arrotino' (copia romana del I sec. a.C. da un originale ellenistico), conservata agli Uffizi, spiega il professor Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, uno dei curatori della mostra di Goteborg.

La scultura era ricordata nel 1751 a Pisa in Palazzo Lanfranchi (oggi sede dell'Archivio di Stato) da Pandolfo Titi. Nel 1878 divenne di proprietà di Francesco Masi come opera ''di scuola o fattura di Michelangelo'' e successivamente fu trasferita nella villa di Capannoli, che nel 1939 divenne proprietà Gotti-Lega. L'allora soprintendente Nello Tarchiani suggerì come autore dell'Arrotino il nome del Montorsoli o di Baccio da Montelupo.

Al Colosseo, i “Gladiatori”

Raccolta di oggetti per raccontare la “gladiatura” a Roma

I gladiatori tornano al Colosseo. Infatti, per la prima volta, accanto a reperti antichi dell’anfiteatro saranno collocati fino al 3 ottobre una raccolta di oggetti moderni. Non si tratta, dunque, di una mostra intesa nel senso tradizionale del termine, esposizione di opere d’arte, o prodotti della vita quotidiana afferenti uno specifico tema, o periodo storico. Si tratta, piuttosto, di un’esposizione, volutamente didattica, realizzata sul filonedell’archeologia sperimentale sul tema, molto complesso, della gladiatura e, in particolare, della gladiatura a Roma. Le armi e gli accessori esposti, eseguiti da esperti artigiani, sono il prodotto di uno studio molto approfondito, tuttora in corso, delle testimonianze pervenute dal passato: descrizioni nelle opere degli autori antichi; raffigurazioni su affreschi, rilievi, mosaici, graffiti; oggetti di uso quotidiano quali statuette, lucerne, vasi; reperti autentici, primi tra tutti le armi rinvenute a Pompei, qui esposte in piccole vetrine.

Ed è proprio dal contrasto tra il nuovo che riproduce l’antico e l’antico che l’esposizione trae il suo senso, mostrando quanto del passato sia, ormai, irrimediabilmente perduto: i colori, la lucentezza, che svolgevano un ruolo fondamentale negli spettacoli dell’Anfiteatro. Gli spettatori, man mano che i posti loro assegnati si allontanavano dall’arena, non percepivano le singole figure, ma gruppi di combattenti colorati e luccicanti sotto i raggi del sole, composti anche da 80 gladiatori. Le armi nuove, di attacco e difesa, sono state indossate, per comprendere quanti e quali movimenti potesse compiere chi le portava: attraverso vari tentativi e modifiche si è spesso riusciti ad attribuire a un tipo di gladiatore, piuttosto che a un altro, una determinata arma. Un procedimento di archeologia sperimentale che sta contribuendo a individuare figure di gladiatori finora avvolte nel dubbio.

L'Osservatore: “Il segno di Babinski su un piede del Gesù Bambino di Raffaello”

In uno dei piedi del Gesù Bambino del dipinto di Raffaello 'La Madonna della Seggiola' si può ammirare il cosiddetto 'segno di Babinski', ovvero il riflesso plantare di estensione nel neonato. Lo sottolinea l'Osservatore Romano.

''Il riflesso plantare di estensione nel neonato è infatti noto come riflesso di Babinski, dal nome del neuropsichiatra di origine polacca che lo ha descritto - prosegue il quotidiano - Consiste nel neonato nella normale risposta alla stimolazione della parte laterale della superficie plantare del piede con l'estensione dell'alluce e lo sventagliamento delle altre dita del piede. Nel novanta per cento dei casi per provocare una flessione delle dita è sufficiente il solo sfioramento con l'unghia lungo il margine plantare esterno. L'estensione dell'alluce su stimolazione nel neonato non è sintomo di patologia, come lo è invece nell'adulto''.

Stampa della Madonna di Munch venduta al prezzo record di 1,5 mln euro


Londra - Una stampa a colori della controversa “Madonna” dell'espressionista norvegese Edvard Munch e' stata venduta a Londra alla cifra record di 1,25 milioni di sterline, pari a 1,5 milioni di euro. L'acquisto e' avvenuto alla casa d'aste Bonhams, che ne aveva stimato il valore tra le 500mila e le 700mila sterline, prima che un acquirente statunitense lanciasse la sua sensazionale offerta. Il prezzo di vendita fa dell'opera la piu' stampa piu' costosa mai venduta in Gran Bretagna, e la seconda piu' costosa del mondo.

Firmata e recante la data 1895 l'opera, realizzata nel tipico stile a linee sinuose dell'artista norvegese, raffigura una giovane e sensuale Madonna ritratta in colori bianco e giallo e avvolta da un'aura blu, verde e rossa. La modella a cui l'artista si ispiro' era la sua amante, Dagny Juel, spesso descritta come una "femme fatale" e uccisa all'eta' di 33 anni da un altro giovane amante a Tblisi. La figura centrale e' rappresentata all'interno di una cornice rossa in cui sono raffigurati degli spermatozoi e, in basso a sinistra, un feto.

All'opera originale, di cui esistono diverse versioni, Munch rimise mano piu' volte tra il 1895 e il 1902. Secondo quanto dichiarato dalla casa d'aste, la stampa venduta e' la prima della serie a essere stata colorata a mano. "E' stato un vero privilegio vendere un'immagine cosi' meravigliosa, essa merita pienamente di aver raggiunto questo prezzo fantastico", ha dichiarato Robert Kennan, responsabile delle stampe della casa d'aste Bonhams. Il prezzo record per una stampa e' detenuto da un'altra opera di Munch, "Vampiro II", venduta a Oslo nel 2007 per 1,256 milioni di sterline, pari a poco meno di 1,51 milioni di euro. (Adnkronos)

Da Dalì a Picasso, l'hotel museo punta sull'arte per il turismo in Tunisia

Da una ceramica di Salvador Dalì 'originale' – una rarità, il pezzo forte della collezione - alle tele di artisti tunisini, maghrebini e mediorientali, e poi ancora europei per un'immersione totale nell’arte. Solo che non siamo in un museo, ma in una catena alberghiera tunisina. Si tratta dell’Hotel Hasdrubal Thalassa Spa che, con oltre 3500 opere e 1200 riproduzioni tra cui Matisse, Picasso e Clay, vuole lanciare una sfida e dimostrare che il Paese non è solo un posto da sogno con un mare blu e spiagge bianchissime. La Tunisia infatti negli ultimi anni ha voluto rinnovare e diversificare la propria offerta turistica. "Questa voglia di dare nuovo slancio al nostro turismo- spiegano a IGN, testata online dell'Adnkronos dall' l'Hotel Hasdrubal Thalassa Spa - è stata una reazione a una tendenza degli ultimi anni a etichettare la destinazione ‘Tunisia’ come esclusivamente orientata verso la cultura balneare, nonostante i siti archeologici e culturali e la ricca storia risalente a oltre 3000 anni fa. Ogni viaggio deve essere l’inizio di una nuova scoperta e una fonte di arricchimento. E questo lo è”.

Scoperto presunto nuovo Caravaggio

Il giornale annuncia studi in corso su un “Martirio di San Lorenzo” ritrovato a Roma tra le proprietà della Compagnia di Gesù

Citta' del Vaticano - Forse un nuovo Caravaggio scoperto proprio durante le celebrazioni per il quarto centenario della morte dell'artista. Lo rivela l' Osservatore romano in apertura di prima pagina, annunciando studi in corso su un 'Martirio di san Lorenzo' ritrovato a Roma tra le proprieta' della Compagnia di Gesu'.

La certificazione ancora non c'é, ma i critici - riferisce il giornale vaticano - sono affascinati dall'opera che "sembra avere i crismi per un'attribuzione che, va detto, aspetta ancora la garanzia dell'ufficialità". "Di certo - aggiunge l'Osservatore - è un dipinto stilisticamente impeccabile, bellissimo: notevole è la luce che dal fondo scuro sferza e modella con bagliori improvvisi la superficie dei volumi". L'immagine, pubblicata in testa al giornale, ritrae un giovane uomo prono su una tavola avvolta dalle fiamme, la bocca aperta in un muto grido, la mano tesa in un gesto estremo. "Non si può fare a meno - scrive l'Osservatore Romano - di riandare col pensiero a opere come la Conversione di san Paolo, il Martirio di san Matteo o Giuditta e Oloferne". "Inutile, però - avverte il giornale - cadere nel facile tranello di un Caravaggio 'a tutti i costi'. Saranno ulteriori indagini diagnostiche e un circostanziato approfondimento documentario, stilistico e critico - avverte - a fornire le risposte".

Daniel Radcliffe, dalla magia all'horror

Interpreterà il film gotico The woman in black in 3D

Il maghetto Harry Potter interpreterà il thriller gotico in 3d The Woman in Black. Il film, tratto dal romanzo di Susan Hill sara' diretto da James Watkins. Radcliffe, reduce dalle riprese di Harry Potter e i doni della morte, sara' secondo i rumors di Hollywood, un giovane avvocato, Arthur Kipps, costretto a viaggiare fino ad un remoto paesino, Blighty, per recuperare il testamento di una cliente defunta.

Venezia, omaggio a Gassman

A 10 anni dalla morte, in prima mondiale film-confessione

A dieci anni dalla morte di Vittorio Gassman, la Biennale di Venezia e la Mostra del cinema gli rendono omaggio.Il primo settembre, giorno della nascita dell'attore, proiezione in prima mondiale di Vittorio racconta Gassman, una vita da Mattatore, film-confessione di 80 minuti, ideato da Alessandro Gassman con Giancarlo Scarchilli. E' la storia del Mattatore attraverso materiali inediti, filmini di famiglia e la voce di Vittorio stesso e di suo figlio Alessandro.

Ritrovato film inedito con Charlie Chaplin, si tratta di un muto del 1914

Washington - Ritrovato un film americano muto del 1914 in cui Charlie Chaplin fa una breve apparizione nei panni di un poliziotto. La pellicola, dal titolo “A thief Catcher”, che si credeva perduta da decenni, sarà proiettata stasera al Festival di Arlington in Virginia, negli Usa.

La pellicola è stata acquistata per caso alla fine dello scorso anno in una vendita di antiquariato a Michighan dallo storico del cinema Paul Gierucki, il quale non immaginava minimamente cosa contenesse. Pensava si trattasse dell'ennesima commedia prodotta negli studi di Keystone e la conservò senza guardarla. Quando si decise a proiettarla, dopo alcuni mesi, si rese conto che si trattava di uno dei primissimi film con Chaplin.

“A thief Cather” è una commedia breve, di una sola bobina, prodotta da Mack Sennett per la sua casa cinematografica di Keystone, diretta da Ford Sterling, con lo stesso Sterling, Mack Swain, Edgar Kennedy, e Charlie Chaplin nel ruolo di un poliziotto. (Adnkronos)

Rolling Stones pensano a tour d'addio

Dopo 50 anni di successi mondiali, hanno venduto 250 milioni di dischi

Un tour lungo due anni per dire addio dopo 50 anni di successi mondiali: è quello che i Rolling Stones, la band di Mick Jagger e Keith Richards (entrambi 66 anni), Ronnie Wood (63) e Charlie Watts (69) starebbero preparando.
Ad anticiparlo è il tabloid britannico The Sun, secondo il quale la band starebbe discutendo i dettagli con il promoter Live Nation.
"Sarà quasi certamente il loro tour d'addio. L'età avanza per tutti e si vogliono ritirare quando sono ancora al top", ha detto la fonte del quotidiano.
Nati nel 1962, i leggendari Stones hanno venduto 250 milioni di dischi nel mondo e nel 2012 potrebbero lasciare definitivamente le scene. (ANSA)

“The sicilian girl” strega gli USA. La stampa: ''Francis Ford Coppola, prendi nota!''


Los Angeles - L'America scopre Rita Atria, la giovane eroina italiana che denunciò la mafia e si uccise 18 anni fa, il 26 luglio 1992, lanciandosi dal settimo piano di una casa romana, ad una settimana dalla strage di via D'Amelio. E lo fa grazie al film 'La siciliana ribelle' che esce il 4 agosto negli Usa (distribuito dalla prestigiosa Music Box Film, futura 'erede' della Miramax).

Il film d'esordio di Marco Amenta, dopo aver partecipato a più di 50 festival nel mondo e vinto numerosi premi, approda ora al celebre 'Film Forum', tempio del cinema indipendente newyorkese; e da lì proseguirà per Los Angeles, Chicago, San Diego, San Francisco, Washington, Philadelphia, Seattle e molte altre città. Negli Usa c'è attesa ed entusiasmo nei commenti dei giornalisti che hanno visto il film in anteprima: ''Appassionante, avvincente e mozzafiato!'' scrive il 'Washington City Paper', mentre il 'Ventura Breeze' di Los Angeles lo paragona addirittura al capolavoro di Coppola: ''Francis, prendi nota. Ogni singolo fotogramma è avvincente quanto 'Il Padrino'. Un film che fino alla fine che ti inchioda alla sedia''.

Il sole scalda anche di notte con la centrale termodinamica “Archimede” di Priolo Gargallo

Siracusa - Ad Archimede non importa se piove o è nuvoloso, se il sole picchia forte o fa le bizze e scompare per giorni. A qualunque ora del giorno e della notte, infatti, 'lui' lavora a pieno ritmo, producendo energia. Da oggi è in funzione a Priolo Gargallo, nel siracusano, a due passi dal mare, una nuova centrale solare in grado di raccogliere e conservare per molte ore l'energia termica del sole, utilizzandola per generare elettricità anche di notte.

Ribattezzata con il nome dallo scienziato che nella guerra punica incendiava le navi romane con gli specchi 'ustori', 'Archimede' è la prima centrale solare al mondo a usare i sali fusi come fluido termovettore. Ma - ha detto, senza nascondere una punta di orgoglio, l'amministratore delegato e direttore generale dell'Enel Fulvio Conti - è anche "la punta di diamante di un processo e un progresso continuo che noi intendiamo portare avanti nel campo delle rinnovabili".

Attenti all’acqua

Si pensa che nei prossimi anni, milioni di persone in tutto il mondo perderanno le loro case, soffriranno fame, mancanza di acqua e malattie per colpa dell’aumento delle temperature globali. Le prospettive sono allarmanti. Al mondo restano otto anni per tornare alla precedente situazione, e fermare questo cambiamento climatico. Se non si addottano misure urgenti a breve termine, si attraverserà un limite troppo pericoloso: provocare l’aumento di più di 2ºC riguardo alle temperature preindustriali. Soluzioni ci sono, ma bisogna prenderle in considerazione di forma urgente.

Alcuni consigli:
- Bombardeare acqua fino le nostre case consuma troppa energia, pertanto risparmiare acqua è anche un modo di risparmiare energia.
- Chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti o si fa la barba, scegliere doccia invece di bagno.
- Reparare i rubinetti e le tazze che non chiudono bene e mettere in ognuno un filtro per risparmiare acqua.
- Se si mettono nuovi rubinetti, il sistema di monocomando e il più efficente.
- Lavare i panni con acqua fredda o a minore temperatura. Sciogliere il detersivo in acqua prima di incominciare il ciclo. Utilizzare i programmi economici. Centrifugare il meno possibile.
- Aspettare a completare la capacità del lavastoviglie prima di farlo funzionare. Al comprarne uno, chiedere quelli che consumeranno meno energia e meno acqua.
- I panni e le stoviglie si posso asciugare da sole. Non c’e bisogno di utilizzare sempre metodi elettrici.

Antartide: ghiacci più sottili, allarme da satelliti


Dalle rilevazioni del radar europeo di Envisat

Bergen (Norvegia) - I ghiacci dell'Antartide stanno diventando più sottili: lo rilevano le misure più recenti fatte dal satellite europeo Envisat e presentate oggi, nel convegno sull'Osservazione della Terra organizzato in Norvegia, a Bergen, dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa). Le misure di Envisat, che riguardano lo spessore dei ghiacci dal 2003 al 2010, sono state rilevate dal satellite a intervalli di 35 giorni e poi integrate dai ricercatori fino ad ottenere un'animazione che mostra come i ghiacci nella parte occidentale dell'Antartide si sono decisamente assottigliati. Emerge dal contrasto fra le aree colorate in rosso, che corrispondono ai primi rilievi fatti, e quelle in blu, risultato delle misure più recenti. Un fenomeno analogo è stato osservato dal radar altimetro di Envisat nei ghiacci della Groenlandia. "Sono anche evidenti le variazioni nel livello dei ghiacci avvenute periodicamente. Ci sono periodi nei quali il livello sale e altri in cui si riduce: fenomeni niente affatto comuni", ha rilevato uno dei responsabili dell'analisi del dati, Benoit Legresy, del laboratorio francese di studi geofisici Legos, di Tolosa. Le calotte polari sono dei sorvegliati speciali nello studio del clima. Sia i ghiacci antartici sia quelli della Groenlandia poggiano su un letto di roccia, che rivestono completamente. Con una superficie di 12 milioni di chilometri quadrati e uno spessore medio dei ghiacci di 2.200 metri, l'Antartide contiene il 99% dei ghiacci presenti sulla Terra e il loro scioglimento, secondo i ricercatori, porterebbe ad un innalzamento del livello dei mari fino a 70 metri. Molto più ridotti, i ghiacci della Groenlandia equivalgono al 9% del totale dei ghiacci del pianeta. (ANSA)

Caldo: invasione meduse nel Mediterraneo

Soffre Tirreno, da sei-sette anni continuano ad aumentare

Da 6-7 anni continuano ad aumentare e, insieme, aumenta la diversita' biologica: a favorire l'arrivo, puntuale, ogni estate delle meduse ci si mettono le condizioni 'climatiche' sempre ''migliori'', la trasformazione del Mediterraneo in una succursale tropicale, e la ''sovrapesca''. Tanto che in questi giorni nell'alto Tirreno, tra Liguria e Toscana dove la situazione e' piu' allarmante, se ne vedono sciami affacciarsi fino a riva. Le ripercussioni di questa invasione si avvertono sulla pesca, sul turismo e sulla salute.

Non ha dubbi l'esperto di meduse, Ferdinando Boero, del dipartimento di biologia marina dell'universita' del Salento, che racconta il progetto di ''scienza dei cittadini'' messo a punto grazie alla semplice osservazione delle meduse nei nostri mari.

''Ricevo un centinaio di segnalazioni al giorno - spiega Boero - per i bambini e' diventato quasi un gioco, come andare a vedere i leoni allo zoo''. Il gioco marino dell'estate 2010 si chiama 'Occhio alla medusa', la seconda edizione estesa a tutto il Mediterraneo della campagna 'Jellywatch 2010' (un progetto del Ciesm, la Commission internationale pour l'exploration scientifique de la mer Mediterranee di cui e' presidente il principe Alberto II di Monaco).

8º concerto dell’Orchestra Filarmonica di Buenos Aires al Teatro Colón con il “Coral Femenino de San Justo”

Giovedì 12 agosto alle ore 20:30 si svolegerà al Teatro Colón l’8º concerto dell’Orchestra Filarmonica di Buenos Aires in compagnia del “Coral Femenino de San Justo”.
Dal suo inizio in 1956, il Coro viene diretto dal Maestro Roberto Saccente, laureato in 1940 del Conservatorio Nazionale di Musica “Carlos López Buchardo”. “Non è la prima volta che facciamo una presentazione al Teatro Colón, però farlo nell’anno della riapertura è veramente confortante, un onore assoluto”, dice il Maestro Saccente. “Abbiamo fatto innumerabili concerti all’estero in questi 54 anni di vita del coro: Europa del nord e del sud, Sudafrica, America Centrale, però nella propria nazione e in un teatro delle carattersitche del Colón, non ha nessun paragone, è sempre diverso ed emozionante”.
I biglietti si possono comprare attraverso www.tuentrada.com o nel Teatro Colón, e i prezzi incominciano dai $30.
Per conoscere più sul “Coral Femenino de San Justo”, i loro concerti, la sua storia, o anche su come far parte, si può entrare su www.coralfemeninosanjusto.blogspot.com

INTEGRANTI DEL CORO

SOPRANI PRIME
Cecilia Arone, Alejandra Barraza, Florencia Breden, Romina Paula Fernández, Verónica Malovrh, Micaela Sabrina Morales, Andrea Oviedo Leguizamón, María Beatriz Timini, Romina Valenti, Marianela Tucci, Pamela Rosenstock, María Paula Morán, Alejandra Segovia, Mariana Vaquero

SOPRANI SECONDE
Bárbara Cavaleiro, Paola Cavalleri, Laura Cueli, Wanda Chirich, Bibiana Fischy, Mariela Ester Fregenal, Yésica Griffith, Karina Garritano, Jennifer Irusta, Lucila Infantino, Noelia Ogas, María Cecilia Sobrero, Adriana Trimarchi

MEZZO SOPRANI
Valeria Bodnarin, Carolina Burgos, Adriana Coguzza, Silvia Glocer, Julieta Infantino, Eve Le Moal, Patricia Conte, Patricia Folco, Maricel Llaneza, Mercedes Marquet, Estela Ramírez

CONTRALTI
Andrea Carla Fischy, Gisela Matías, Elizabeth Mansilla, Laura Palmero, Elisa Petroni, Laura Saccente, Maida Ugolini, Marcela Solinas

Robbie Williams di nuovo con I Take That, pronto nuovo disco

Dopo 15 anni di separazione, Robbie Williams e i Take That hanno registrato un nuovo album. A confermarlo alla BBC sono stati gli stessi membri della band, aggiungendo che il disco dovrebbe uscire a novembre. Il cantante si e' detto ''eccitato in modo imbarazzante'' della riunione con il suo vecchio gruppo, mentre Mark Owen ha aggiunto di sentirsi ''come in un sogno''. Uscito dal gruppo nel 1995, Williams ha avuto una carriera solista di grande successo, mentre i Take That si sono sciolti un anno dopo. Nel 2005 la reunion senza il cantante, con tre singoli ai primi posti della classifiche e due tour che hanno registrato il tutto esaurito. (ASCA)

Amy Winehouse, il nuovo album uscirà agli inizi del 2011

Londra - La cantante britannica Amy Winehouse, intervistata dal quotidiano Metro, ha annunciato che il suo nuovo album sara' pronto agli inizi del prossimo anno. ''Il nuovo album uscira' al massimo tra sei mesi'', ha detto la 26enne. ''Sara' qualcosa di molto simile al mio secondo album, che conteneva molte tracce da jukebox'', ha aggiunto. La cantante, giunta alla fama nel 2006 con il suo secondo disco ''Back to Black'', che le e' valso cinque Grammy award, in questi ultimi anni ha avuto seri problemi legati all'abuso di sostanze stupefacenti e all'ex marito Black Fielder Civil. Oggi, grazie al nuovo fidanzato, il regista horror Reg Travis, Amy si e' finalmente disintossicata e ha riacquistato la tranquillita' giusta per scrivere e tornare sulla scena. (ASCA-AFP)

Spazio, grazie alla Cupola italiana cambia il modo di lavorare sull'Iss

"La Cupola italiana cambia il modo di lavorare sulla Stazione spaziale internazionale. E' un modulo utile sia per la scienza che si fa a bordo che per le attivita' extraveicolari perche' consente una visione completa della Iss, con la possibilita' di controllo dei lavori nelle passeggiate spaziali e negli agganci delle navette alla Stazione". Cosi' l'astronauta della Nasa Nicholas J.M. Patrick ha sottolineato al ministro dell'Istruzione, Universita' e ricerca, Mariastella Gelmini, l'importanza della tecnologia italiana a bordo della Iss, parlando nel corso dell'incontro avuto a Roma con Gelmini insieme ai suoi colleghi Kathryn P. (Kay) Hire e Terry Virts.

I tre astronauti, membri dell'equipaggio della missione Sts-130 dell'Endeavour, lo scorso 7 febbraio, hanno portato e installato sulla Stazione Spaziale Internazionale il Nodo3 'Tranquility' e la Cupola, realizzati da Thales Alenia Space, per conto dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). "Ci sono delle operazioni rischiose nello spazio ma la Cupola ha cambiato il modo di affrontarle" ha aggiunto Patrick. "Guardare lo spazio dalla Cupola -ha commentato Kay- e' stato bellissimo, le foto che abbiamo scattato non riescono ad esprimere in pieno cio' che abbiamo visto con i nostri occhi". "Abbiamo visto l'Italia di notte, la sua forma completa, e' stata un'esperienza fantastica" ha aggiunto l'astronauta che con i suoi colleghi ha portato in dono al ministro italiano la spillina con il logo della missione Sts-130 che riproduce la Cupola ed una gigantografia con Cupola, Nodo 3 e bandiera italiana raffigurante il lancio dello shuttle sullo sfondo.

Egitto, scoperto cratere da record


È stato provocato da un piccolo meteorite che è riuscito a penetrare nell'atmosfera terrestre

Lo hanno chiamato cratere di Kamil ed é stato provocato da un meteorite che nonostante le piccole dimensioni è riuscito a penetrare nell'atmosfera terrestre praticamente intero creando un cratere che misura 45 metri di diametro.

A descrivere su Science questo cratere scoperto nel sud dell'Egitto è un gruppo di ricerca italo-egiziano coordinato dall'Italia con Luigi Folco del Museo Nazionale dell'Antartide dell'università di Siena. Contrariamente a quanto sostengono alcuni modelli, spiega Folco, questo cratere "ci dimostra che anche meteoriti metallici di piccole dimensioni, in questo caso dal diametro di 1,3 metri, possono entrare nell'atmosfera terrestre senza frantumarsi" e ciò, secondo lo studio, rappresenta un pericolo precedentemente sottovalutato.

Archeologia, Matthiae: ''Il palazzo di Hammurabi è il nostro prossimo obiettivo''

Portare alla luce il palazzo e gli archivi reali di Hammurabi, 'nascosti' sotto l'Acropoli, un tempo centro nevralgico di Ebla. E' questo il prossimo obiettivo del professor Paolo Matthiae e del suo entourage di archeologi. Si deve proprio al professor Matthiae la scoperta di Ebla, nel 1964. La città, situata a nord della Siria, a sud-ovest di Aleppo, era localizzata in una posizione intermedia fra Mesopotamia, Anatolia e Palestina .

Oltre a proteggere l'amore e la fertilità, Ishtar, però, simboleggiava una 'versione femminile' del dio Marte, poiché era conosciuta anche come 'dea della guerra'. Protettrice di Ebla e della dinastia regnante, fu soprannominata dagli antichi romani 'La dea siriana' e pare che fosse amata e temuta anche in Occidente.

''La scoperta di questa stele - prosegue il professore - ha un valore considerevole perché presenta una serie di raffigurazioni fra cui quelle della dea stessa sospesa in una sorta di circonferenza celeste, identificata come il pianeta Venere. In più sono degni di interesse rilievi raffiguranti scene musicali connesse ai riti in favore della divinità, fra cui anche sacrifici di prigionieri. La stele, dunque, è importante perché documenta il culto di una religione molto antica''.

Torna James Bond, ma in videogame

Uscirà a Natale, con Daniel Craig e Judi Dench

Mentre ci sono ancora incertezze sul nuovo film di James Bond, si lavora assiduamente al videogame sull'agente segreto.Uscira' il prossimo Natale con il titolo James Bond 007: Blood Stone. L'autore e' Bruce Feirstein, sceneggiatore di tre film della serie, mentre Daniel Craig vestira' i panni di Bond e Judi Dench quelli di M. La formula e' quella classica: cospirazioni internazionali, luoghi esotici, tanta azione e mirabolanti gadget tecnologici.

Lacrime facili se scarseggia serotonina

Lo rivela uno studio olandese sulla molecola del buon umore

Chi tende a scoppiare in lacrime piu' spesso ha nel cervello una bassa quantita' di serotonina, il neurotrasmettitore dell'umore.Lo rileva uno studio olandese: infatti alzando la quantita' di serotonina nel cervello con una sola dose di un comune antidepressivo, la paroxetina, si riducono gli episodi di pianto. La classe di farmaci antidepressivi in assoluto piu' usata e' infatti quella degli 'inibitori della ricaptazione della serotonina' la cui funzione e' aumentare la serotonina. (ANSA)

Più facile dimagrire molto e presto

Dietologa australiana ha comparato una dieta rapida con una graduale

Sydney - Perdere molto peso in una volta e' il modo piu' facile per dimagrire, piuttosto che farlo gradualmente. Lo afferma una dietologa australiana. Katrin Purcell ha comparato una dieta rapida per perdere circa 1,5 kg a settimana in 12 settimane, con una graduale di 36 settimane perdendo mezzo kg a settimana. Una delle ragioni, ha spiegato la dietologa, e' psicologica e riguarda la motivazione. Con la dieta rapida, 'i soggetti perdono 1,5 kg a settimana e questo li aiuta a persistere'. (ANSA)

“L'album fotografico dei Mille” al museo del Risorgimento di Roma

Il Museo del Risorgimento da oggi si arricchisce di un altro 'monumento'. Si tratta dell'Album dei Mille, l'album fotografico realizzato da Alessandro Pavia, con i singoli ritratti dei partecipanti alla Spedizione del 1860 appartenuto a Giuseppe Garibaldi. Pavia volle utilizzare la tecnica della fotografia nata nel 1839 per testimoniare e rendere eterna la memoria delle persone e quindi, i partecipanti alla spedizione dei Mille. L'idea di Pavia era quella di vendere poi successivamente l'album ad ogni istituzione fosse interessata ma in realta' non riscosse il successo sperato.

''Possiamo tranquillamente definire l'album il primo monumento dell'Unita' d'Italia - spiega Marco Pizzo, vice direttore del Museo del Risorgimento - raccogliere in un unico album tutte le fotografie dei Mille significa fargli un monumento. L'album e' anche un oggetto d'arte applicata, con i suoi decori in bronzo e con le foto acquerellate contenute all'interno. E' un libro - continua Pizzo – del tutto particolare e rappresenta un'unica e importantissima testimonianza documentata e un vero archivio fotografico di una pagina della nostra storia''. Pavia ha raccolto scatti fotografici dal 1862 al 1867, circa 846. Realizzo' alcune copie dell'album, una in particolare la dono' a Giuseppe Garibaldi arricchendolo con alcune foto acquerellate ed una copertina in bronzo. Questa copia da oggi sara' esposta nel Museo del Risorgimento interamente restaurata grazie al contributo della Direzione Regionale dei Beni Architettonici del Lazio nel 2009. Sono state restaurate tutte le foto, figurina dopo figurina.

Le foto di Riccardo Carbone raccontano “Napoli”

Cinquanta fotografie per riconoscere Napoli attraverso l'obiettivo di Riccardo Carbone. Sono le immagini del fotografo ufficiale del Mattino, che ritrasse il capoluogo partenopeo a partire dai primi anni '20 fino al 1970 e che l'editore Minerva ha raccolto in un prezioso volume dal titolo semplice ma allo stesso tempo evocativo: 'Napoli', appunto. Napoli ovvero il suo popolo, fatto della povera gente del dopoguerra, come gli sciuscià che si incontravano per la strada, le prostitute delle case di tolleranza, i bambini-venditori di tabacco 'recuperato' dalle cicche di sigarette e gli 'spacciatori' di quelle di contrabbando. Come Concetta Muccardo, graziata dal presidente Gronchi dopo essere rimasta incinta 19 volte per evitare il carcere e la cui vita fu portata sulla scena da De Sica e fu impersonata da Sophia Loren in un episodio di 'Ieri, oggi, domani'. Napoli ovvero la sua borghesia, che si faceva ritrarre alle prime del San Carlo o alle corse di cavalli di Agnano oppure ai tavolini di caffè storici, come il Gambrinus. Ancora, Napoli dove passò la Callas, Hemingway, Kennedy, Pirandello, Chaplin e Rita Hayworth e dove vivevano Eduardo, Totò, Sophia Loren, ma anche Napoli dal cui porto partirono per sempre gli emigranti di terza classe di transatlantici come il Rex, destinazione: le nuove terre promesse del Sud America. Come documentano le immagini del libro - che fa parte delle iniziative del Progetto Archivio Carbone ideato dalle associazioni Fotoviva e Unione Fotografi Organizzati -, la penna di Carbone per raccontare la sua città era la macchina fotografica e, non a caso, il direttore del Mattino Eduardo Scarfoglio scelse proprio il fotoreporter, accreditandolo come giornalista, per dare maggiore spazio alle immagini come documentazione giornalistica per il suo giornale.

“Una notte, una vita”, lotte e amori nel nuovo romanzo di Mario Caccavale

Una notte accanto a una donna rincorsa tutta la vita. Hella ha il volto del mistero, Tommaso quello dell'incompiuto che brucia la carne. Il nuovo romanzo dello scrittore Mario Caccavale, 'Una notte, una vita' (Mondadori, pp. 155, euro 19), è un viaggio in quelle attese che ritmano ricerche senza fine. Il dialogo di due persone che per poche ore dopo una vita, riescono finalmente a guardarsi negli occhi, stana tracce penultime su vita e morte, fede e dubbio, verità e destino.

La donna che ha accompagnato tutta la storia di Tommaso non ama le parole ma sa porre le domande giuste, costringendolo a rileggere il suo percorso davanti a gambe rimaste sempre più in là del suo desiderio. ''Agli appuntamenti sono sempre in anticipo e nell'attesa penso negativo. Hella è un mistero, e con i misteri tutto è possibile'', dice il protagonista del romanzo, un ragazzo che diventa un giornalista famoso e poi presidente di una fondazione scientifica. E' stata ancora lei, Hella, a scegliere l'ora e il posto dell'incontro. Perché la vita comincia e cambia, sempre, con un incontro. La donna arriva con una jeep e il fascino di una storia che nessuno conosce. C'è un segreto da cogliere in quegli occhi neri, incastonati nel pallore di un viso che sembra sfuggire al gioco del tempo. Vestita interamente di bianco, abita un silenzio che è più eccitante di qualsiasi discorso, perché ''sono le parole non dette a sedurci''. Hella sa frugare nel cuore di Tommaso e inchiodarlo al poco che ha trovato, ravanando nella carne delle sue lotte. Lei ''è il mare e la macchia, la mia passione e il fondo opaco della mia anima''. Dosa pazienze e sguardi mentre il rosso di Conero miscela i ricordi, svegliati nell'eremo di Torrida. Ci sono donne che nascono con noi e abitano i nostri pensieri per tutta un'esistenza. A volte fanno domande cui non daremo risposta, per orgoglio o pietà. Ma non siamo noi che invochiamo il passato, è lui che ci rincorre e ci chiede di saldare, prima o poi, i conti con le nostre scommesse di senso.

La Prima Repubblica allo specchio, storie, cimeli e ideali in “Highlander”

Prima Repubblica allo specchio: la parola ai protagonisti di quella stagione politica. E' uscito, per le edizioni Memori, ''Highlander - storie, cimeli e ideali della Prima Repubblica''. Highlander prende il nome da una trasmissione di Red tv, e raccoglie dodici interviste fatte da Chiara Geloni ad altrettanti autorevoli rappresentanti della vita politica di quel periodo. Narrazioni politiche che hanno il valore della testimonianza storica e che conducono il lettore nella comprensione di un periodo politico che ha rappresentato l'asse centrale dell'Italia del dopoguerra. L'intenzione degli autori era quella di fare una trasmissione, e in seguito questo volume, per i giovani. Per far comprendere che la passione per la politica nasce anche dalla consapevolezza di poter essere parte integrante di un qualcosa di grande, di un vissuto che c'era prima e che restera'. Un ideale ponte politico tra generazioni. Per questa ragione in ognuna delle interviste si parla di storia e di attualita', perche' il presente ha sempre bisogno di rivolgere uno sguardo sul passato.

Esce “Le avventure di Tom Sawyer di Geronimo Stilton”

Arriva in libreria un classico della letteratura per ragazzi, liberamente adattato da Geronimo Stilton, un personaggio di fantasia nato a Topazia e direttore de 'l'Eco del Roditore', il giornale piu' famoso dell'Isola dei Topi. E' 'Le avventure di Tom Sawyer di Geronimo Stilton', pubblicato da Piemme e rivolto ai piccoli lettori dai sei ai dieci anni.

Lungo le rive del Mississipi, Tom Sawyer e l'inseparabile Huckleberry Finn rendono ogni giornata indimenticabile. Si fingono pirati, scoprono un tesoro nascosto e riescono ad avere la meglio sul terribile Joe l'Indiano. Anche se a volte combinano qualche guaio, i due amici danno prova di grande coraggio e dimostrano di avere un cuore d'oro.

Geronimo Stilton rappresenta un 'fenomeno editoriale' che, dal 2000, anno di pubblicazione dei primi libri da parte di Piemme, dall'Italia si e' imposto nel mondo e puo' essere considerato oggi un classico nel vero senso della parola: destinato a durare nel tempo e in continua crescita. I suoi libri, tradotti in 37 lingue, hanno venduto piu' di 20 milioni di copie soltanto in Italia, oltre 40 milioni in tutto il mondo. (Adnkronos)

Fumetti: e' morto Harvey Pekar, il creatore della serie “American Splendor”

Il disegnatore e sceneggiatore statunitense Harvey Pekar, creatore delle storie autobiografiche a fumetti della serie ''American Splendor'', e' morto il 13 luglio nella sua casa di Cleveland, nell'Ohio, all'eta' di 70 anni. Un portavoce della polizia ha precisato che le cause del decesso non sono state ancora chiarite. La moglie di Pekar, Joyce Brabner, che ha chiamato gli agenti dopo aver scoperto il cadavere del marito nel letto, ha detto che il fumettista soffriva di un cancro alla prostata, asma, pressione bassa e depressione. Nel 2003 sulla vita di Pekar e' stato girato il film ''American Splendor'' dai registi Shari Springer Berman e Robert Pulcini. Gli attori Paul Giamatti e Hope Davis hanno rispettivamente interpretato Pekar e sua moglie. La pellicola venne presentata nella sezione ''Un Certain Regard al Festival di Cannes. (Adnkronos)

L’Isola di Barbados, una meraviglia sommersa

Si va dalla frastagliata costa atlantica alle spiagge caraibiche del versante occidentale. L'isola di Barbados è una meta perfetta per gli amanti del mare. In ogni sua forma e in ogni sua particolarità. Da una parte c’è l’Oceano Atlantico, dall’altra parte c’è il Mar dei Caraibi e i paesaggi sono di conseguenza e diversi. Sulla costa orientale, che è quella che si affaccia sull’Atlantico, ecco panorami selvaggi e scogliere che si gettano in mare.

Sulla costa occidentale invece spiagge deliziose, mare cristallino e fondali in cui praticare le immersioni. Le spiagge, decisamente non mancano. Nei pressi di Bridgetown, una delle spiagge più famose è Crane Beach, che offre sabbia bianca e che è lambita dalla vegetazione tropicale. Per chi cerca panorami caraibici meglio la costa occidentale, chiamata Platinum Coast: mare calmo e acqua color turchese. Nella zona di St. James, invece, ci sono le spiagge di Fitts Village, Paynes Bay e Sandy Lane. Anche qui troverete bei fondali ed acqua limpidissima. La costa atlantica propone panorami suggestivi e selvaggi. Qui il bagno è consigliato esclusivamente ai nuotatori più esperti, poiché le onde atlantiche possono raggiungere diversi metri di altezza e poiché le correnti della zona sono davvero forti. Onde perfette invece per i surfisti.

A Beverly Hills, lo shopping al primo posto

Considerata da sempre la mecca del lusso, Los Angeles è una delle realtà americane più cinematografiche su cui sono eternamente puntati i riflettori e gli obiettivi dei paparazzi, pronti ad immortalare nella loro quotidianità i personaggi più amati dello star system.

Non un semplice quartiere di Los Angeles ma un vero e proprio comune indipendente popolato da 35.000 abitanti, Beverly Hills é la zona residenziale più sofisticata della “città degli angeli” dove, isolato dopo isolato, le protagoniste sono quelle dimore da sogno, costruzioni sfarzose appartenenti ai volti più noti di Hollywood che testimoniano l'esclusività della vita e del luogo in cui si trovano. Famosa per il suo codice postale 90210, titolo di un telefilm di successo datato anni ’90, Beverly Hills cerca di distaccarsi dalle vecchie glorie per confermare il suo aspetto più esclusivo, quello di una meta rinomata a livello internazionale per esser un prestigioso epicentro del lusso.

Alte palme, lunghi marciapiedi affiancati da Ferrari, Lamborghini, Rolls Royce e Porsche delineano il profilo di Rodeo Drive, la famosa strada di Pretty Woman che fa parte del cosiddetto Golden Triangle, delimitato dall'incrocio del Santa Monica Boulevard, Wilshire Boulevard e North Beverly Drive, un'icona dello stile al pari di Madison Avenue di New York. Rodeo Drive rappresenta uno status symbol, uno gli indirizzi più frequentati della West Coast dalle star del piccolo e grande schermo, una passerella dove sfilare tra bar, ristoranti e negozi delle marche più esclusive dove, passeggiando di marciapiede in marciapiede, lo sguardo viene rapito ora dai capi esposti nelle boutique della moda italiana firmati Giorgio Armani e Dolce e Gabbana, ora dai prestigiosi capolavori sartoriali francesi di Louis Vuitton e Christian Dior.

Giugno 9,9 mln italiani in vacanza. Buone prospettive stagione

Sono 9,9 milioni gli italiani che a giugno sono partiti per le vacanze o anche solo per un breve periodo di riposo. In molti, quasi 4,7 milioni, hanno approfittato del ponte del 2 giugno per un anticipo della stagione estiva. Sono i dati dell'Osservatorio nazionale del turismo, resi noti nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. La gran parte dei vacanzieri (il 77,6%) e' rimasta in Italia mentre una fetta decisamente minore (il 17,3%) ha scelto mete all'estero. Il mare e' in cima alle preferenze, seguito dalle citta' d'arte con Roma, Firenze e Milano ai primi posti. C'e' poi chi ha optato per localita' naturalistiche dell'entroterra (12,3%), per la montagna (11,5%), per il lago (5,6). Toscana, Elimia Romagna, Lazio e Ligura le regioni piu' frequentate dai vacanzieri di giugno. Positive le previsioni per l'intera stagione estiva. Sono 30 milioni gli italiani che hanno pianificato almeno una vacanza tra luglio e settembre, contro i 25,9 milioni del 2009 (+15,9%). In particolare, nel mese di luglio si concentrera' il 35,3% delle vacanze programmate, ad agosto il 44% e a settembre il 20,6%.

Record annuale della domanda di elettricità a quota 55.312 MW

Il caldo record che sta colpendo l'Italia fa schizzare verso l'alto la domanda di energia elettrica, tanto che nelle scorse ore si e' raggiunto il picco dell'anno, tornando su livelli che non si vedevano da giugno 2008. Giovedi' 15 luglio il fabbisogno di energia elettrica, alle ore 16.00, ha toccato il record dell'anno di 55.312 MW di potenza. E' quanto emerge dall'analisi di Staffetta Quotidiana sui diagrammi che Terna pubblica ogni giorno sui fabbisogni orari. Si tratta di un dato superiore di 1.398 Mw rispetto al picco registrato il 16 luglio 2009, quando si erano raggiunti i 53.914 Mw di potenza. Un aumento che in termini percentuali e' pari al 2,6%. Per vedere livelli simili bisogna tornare indietro di due anni, al 26 giugno 2008, quando il fabbisogno raggiunse il picco di potenza di 55.393 MW.

Nasce primo club per bimbi grassi

A Doncaster, nota come la città “più grassa” del Regno Unito, e' nato il primo club per piccoli obesi: limite' di eta', quattro anni. A Doncaster l'11% della popolazione e' obesa e 92 mln di sterline del bilancio municipale sono spese per affrontare le questioni di salute legati al problema.I piccoli e i genitori partecipano a un incontro una volta a settimana per 12 settimane con l'obiettivo di imparare a mangiar sano, poi i bambini vengono seguiti per altri 3 mesi via telefono e e-mail (ANSA)

Preti gay, vicariato: chi lo è venga allo scoperto

“Nessuno li constringe a rimanere sacerdoti sfruttandone i benefici”

Se ci sono sacerdoti gay, "coerenza vorrebbe che venissero allo scoperto", perche "nessuno li costringe a rimanere preti, sfruttandone solo i benefici". Lo afferma il vicariato di Roma in una nota diffusa all'indomani delle rivelazioni di Panorama su alcuni preti che condurrebbero una "doppia vita", frequentando nel tempo libero i locali di ritrovo degli omosessuali della capitale.

Il vicariato di Roma, pur tacciando l'articolo di scandalismo, diffamazione e di voler screditare la Chiesa, di fatto non esclude che qualche sacerdote possa condurre una doppia vita, precisando però che a Roma vivono molti sacerdoti provenienti da tutto il mondo per studiare e che nulla hanno a che fare con la Chiesa di Roma. "Non vogliamo loro del male - si afferma nella nota pubblicata sul sito del vicariato Romasette.it - ma non possiamo accettare che a causa dei loro comportamenti sia infangata la onorabilità di tutti gli altri". "Chi conosce la Chiesa di Roma, dove vivono anche molte centinaia di altri preti provenienti da tutto il mondo per studiare nelle università, ma che non sono del clero romano né impegnati nella pastorale - rileva il vicariato - non si ritrova minimamente nel comportamento di costoro dalla 'doppia vita', che non hanno capito che cosa è il 'sacerdozio cattolico' e non dovevano diventare preti. Sappiano che nessuno li costringe a rimanere preti, sfruttandone solo i benefici. Coerenza vorrebbe che venissero allo scoperto".

Il vicariato di Roma "è impegnato a perseguire con rigore, secondo le norme della Chiesa, ogni comportamento indegno della vita sacerdotale": è quanto afferma in una nota riferita alla "doppia vita" condotta da alcuni sacerdoti gay su cui punta il dito un'inchiesta di Panorama. "Dinanzi a simili fatti - aggiunge la nota diffusa sul sito del vicariato - aderiamo con convinzione a ciò che il Santo Padre Benedetto XVI ha ripetuto più volte negli ultimi mesi: i peccati dei sacerdoti ci richiamano tutti alla conversione del cuore e della vita e ad essere vigilanti a non inquinare la fede e la vita cristiana, intaccando l'integrità della Chiesa, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto". (ANSA)